Transgrancanaria

Una sfida di resistenza unica.

Scopri di più

Mentre l'inverno tiene ancora gran parte dell'Europa nella morsa del gelo, il clima di fine febbraio a Gran Canaria è completamente diverso. Questo periodo dell'anno segna l'arrivo di trail runner da tutto il mondo per la prima classica gara della stagione: la Transgrancanaria.

Con percorsi che attraversano l'isola, l'evento prevede sette prove che iniziano con il Vertical Kilometre e terminano con la Classic Race di 126 km, la sfida finale di resistenza end-to-end.

Nel 2024 hanno gareggiato migliaia di runner provenienti da oltre 50 paesi, tra cui i membri del The North Face Athlete Team. Con la partecipazione di ex vincitori della TGC e di debuttanti, il nostro team ha ottenuto risultati straordinari durante tutta la settimana.

Nella gara di Vertical Kilometre di mercoledì, Katie Schide e Henri Aymonod hanno portato a casa una doppia vittoria con il primo posto sia nella categoria femminile che in quella maschile. Katie ha stabilito il nuovo record di 47 minuti e 31 secondi, mentre le sue compagne di squadra Lena Laukner e Fernanda Maciel sono rimaste poco distanti aggiudicandosi il secondo e il sesto posto.

La debuttante della TGC Brittany Charboneau ha ottenuto un ottimo secondo posto nella Starter da 21 km di giovedì, mentre venerdì Jennifer Lichter ha superato ogni aspettativa nella Maratona di 46 km, aggiudicandosi la vittoria sul percorso di grandi dislivelli con un tempo di 04:18:09.

E il resto della squadra non è stato da meno. Nel fine settimana, Tara Fraga ha vinto la gara Advanced femminile, percorrendo gli 84 km in 09:38:37, mentre la sua compagna di squadra Stephanie Howe si è classificata al settimo posto.

Nella Classic Race il The North Face Athlete Team era ben rappresentato, in particolare nella categoria maschile. Con partenza a mezzanotte e correndo per tutta la notte, Zach Miller, Jiasheng Shen e Josh Wade hanno conquistato i primi 10 posti nella giornata di domenica, concludendo una settimana di grande successo per la squadra.

Congratulazioni a tutti i membri dei team The North Face Athlete
ed Explorer e a tutti coloro che hanno partecipato alla Transgrancanaria 2024.

alt