Cosa è meglio indossare per fare running?

Quando esci per fare running, hai bisogno di indumenti che ti permettono di muoverti liberamente, senza compromessi in termini di prestazioni. Ogni capo d’abbigliamento, dalle scarpe, alle calze, fino ai pantaloncini, le magliette e i cappelli ti aiuterà a stare comodo e a proteggerti dagli agenti atmosferici. L’abbigliamento da running non deve necessariamente essere costoso e pensare bene a cosa comprare ti ripagherà nel tempo. Questa guida tratta gli aspetti fondamentali dell’abbigliamento da running, i pantaloni e le scarpe, e ti fornirà tutte le informazioni necessarie per fare le scelte giuste.

 

Come scegliere le scarpe da running giuste?

Scegliere le scarpe da running giuste è fondamentale per stare comodi, provare benessere e prevenire gli infortuni. La superficie sulla quale corri determina il tipo di battistrada di cui hai bisogno. Cerca delle scarpe che si adattino alla forma dei tuoi piedi e che abbiano un sistema di ammortizzazione capace di ridurre la forza di impatto che si produce nel momento in cui la scarpa viene a contatto con il suolo.

Durante la corsa, l’urto che i piedi devono assorbire quando toccano terra può arrivare ad essere 2,5 volte maggiore rispetto al peso corporeo. Le scarpe ammortizzate attenuano questo impatto, ma più spessa è l’imbottitura, più la scarpa è pesante. Quando provi le scarpe da running ricerca il giusto compromesso tra comfort e peso, tenendo presente che queste ti serviranno per correre. Il trail running richiede scarpe con un battistrada più spesso e profondo. La corsa su pista o tapis roulant, invece, si pratica meglio con scarpe più piatte e leggere. Se devi affrontare terreni misti, andrà bene un paio di allrounder, come le scarpe Oscilate The North Face, che garantiscono aderenza sui terreni sconnessi, sia bagnati che asciutti, e sono dotate di una intersuola a doppia densità per un maggior supporto.

Le scarpe da running di qualità sono composte da parti flessibili e parti rigide e, per questo motivo, è importante che tu le provi prima di acquistarle. Scegliere la misura corretta impedirà che i piedi scivolino all’interno della scarpa, il che creerebbe un certo fastidio. Una tomaia realizzata con tessuto traspirante, inoltre, permetterà ai tuoi piedi di rimanere freschi.

 

 

Che abbigliamento bisogna indossare per fare running?

Se vuoi andare a correre avrai bisogno di un abbigliamento leggero, flessibile e traspirante. I calzini, i pantaloncini e le magliette devono farti muovere liberamente e permettere l’evaporazione del sudore. Non usare pantaloni larghi e indumenti di cotone perché potrebbero causarti irritazioni.

I migliori indumenti da running ti fanno sentire comodo quando ti muovi. I calzini da corsa presentano un’imbottitura rinforzata e non hanno cuciture perché così si limita l’attrito e si evita la formazione di vesciche (che sono il peggior nemico dei runner!). Il loro tessuto deve garantire un’adeguata ventilazione, come succede con il pannello a rete presente sulle Run Light Elite The North Face, delle calze corte con imbottitura ammortizzante sul tallone e sull’avampiede per garantire una maggiore comodità.

I pantaloncini e le magliette da corsa sono progettati per muoversi insieme al corpo e presentano cuciture in aree in cui difficilmente la pelle si può irritare. Le magliette di cotone sono sconsigliate per la corsa in quanto assorbono l’umidità e diventano sempre più pesanti e scomode. I tessuti tecnici, invece, non trattenendo l’umidità quando sudi, ti fanno rimanere fresco e asciutto. Elementi aggiuntivi come i pannelli catarifrangenti sono utili se fai jogging quando è sera.

 

 

Cosa bisogna indossare per correre quando fa freddo?

Se corri quando fa freddo dovresti indossare diversi strati sottili di abbigliamento, realizzati con materiale traspirante, piuttosto che una giacca pesante. Potresti anche mettere i guanti e un cappello per evitare di disperdere troppo calore dalle mani e dal capo.

Correre con il freddo presenta due sfide. La prima è riuscire a rallentare la perdita di calore del corpo. La seconda è permettere che l’aria circoli per prevenire l’aumento della sudorazione e il surriscaldamento. I cappelli e i guanti in pile trattengono il calore e non assorbono il sudore, il che li rende ideali quando si fa attività fisica con il freddo. Invece, uno strato esterno pesante può portare al surriscaldamento. Sarà meglio, dunque, vestirsi a strati, indossando indumenti morbidi e leggeri che permettono all’umidità di evaporare e che potrai rimuovere quando inizierai a sentire caldo.

 

Cosa sono i tights da running?

I tights da running sono pantaloni elastici progettati per tenere le tue gambe al caldo, senza che ciò comprometta le tue prestazioni. Inoltre, la loro forma avvolgente, riducendo la possibilità che si crei attrito, previene gli sfregamenti durante la corsa e quindi l'insorgenza di irritazioni sulla tua pelle. I tights e i leggings da running possono anche fornire quella compressione utile a favorire il recupero dopo l’allenamento e a ridurre i dolori muscolari.

Correre con i muscoli non ancora riscaldati aumenta il rischio di infortuni. I pantaloni da running aiutano le gambe a mantenere una temperatura ottimale senza impedire i loro movimenti. Quelli di migliore qualità devono essere comodi e avvolgenti, e capaci di farti muovere liberamente senza che il loro tessuto sfreghi sulla tua pelle. Un tessuto traspirante, inoltre, sarà in grado di farti stare fresco d’estate e caldo d’inverno, e questo vale anche per qualsiasi altro indumento per la corsa. L’elasticità dei pantaloni impedisce l’eccessiva vibrazione dei muscoli, il che implica una riduzione della fatica. Alcuni modelli sono progettati per avere diversi gradi di compressione in differenti aree della gamba, e ciò al fine di ostacolare l’accumulo di acido lattico, che è la principale causa dei dolori muscolari che insorgono dopo l’attività fisica.

I tights da running sono unisex. Gli uomini dovrebbero cercarne un paio che non provochi irritazioni, come i tights Pro senza cuciture, che hanno una vestibilità ad azione compressiva e zone di ventilazione a distribuzione anatomica che garantiscono una maggiore circolazione dell’aria. I pantaloni da donna per la corsa come i Leggings Active The North Face presentano caratteristiche simili a quelli precedentemente descritti, e hanno un design che si adatta al corpo femminile.

Quando avrai riempito il tuo guardaroba con l’abbigliamento da running, sarai pronto a battere sentieri, prendere strade asfaltate e correre quanto vuoi. Buona corsa!