Abbigliamento in pile, quali vantaggi?

 

Qualunque sia la tua prossima avventura, hai bisogno di un abbigliamento che possa tenere il passo con te. Dal sentiero alla vetta, il pile è un tessuto sintetico indispensabile che ti terrà caldo tutto il giorno, ogni giorno. Inoltre, trattiene il calore corporeo, aiutandoti a combattere il freddo.

Vestirsi a strati con tessuti ad asciugatura rapida è la scelta migliore per le tue avventure all'aperto, così non dovrai fermarti rischiando di perdere il ritmo. Il pile è al tempo stesso leggero e durevole, inoltre è facile da lavare e altamente traspirante.

 

Cos'è il pile?

Il pile è un'aggiunta versatile a qualsiasi guardaroba outdoor. Che tu stia cercando un capospalla o un pile con cerniera da indossare sotto la tua giacca, investi in un tessuto che favorisca la traspirazione quando sei in movimento. Una giacca o una maglia in pile è un layer, ovvero uno strato di abbigliamento, essenziale nel kit di qualsiasi escursionista.

Quando ci si veste a strati, la nostra giacca in pile TKA Glacier è un layer intermedio ideale per le temperature più fredde. Abbinala a una giacca impermeabile e rimani fresco e asciutto per tutta la stagione. Se preferisci una vestibilità relaxed fit, prova la nostra giacca in pile da donna Cragmont, l’alleato perfetto per camminare al freddo in totale comfort.

Ogni esploratore ha bisogno di un pile per le escursioni autunnali o le passeggiate primaverili e i nostri capi ti aiutano a fare il salto di qualità. Quando vestirsi a strati è la soluzione migliore, la nostra giacca in pile da donna 100 Glacier si presta bene ad essere abbinata ad altri capi. E quando le temperature scendono, la tecnologia con cui è realizzato il capo riduce la perdita di calore, aiutandoti a restare al caldo anche nei climi più freddi. 

 

Come sono fatti i pile sportivi?

Un pile sportivo è progettato per esploratori sempre in movimento. Pensato principalmente per un uso a livello agonistico o quasi, questo tipo di pile è realizzato in poliestere e lycra per poterti accompagnare lungo il sentiero, anche quando la tua frequenza cardiaca sale mentre raggiungi la vetta.

I pile sportivi sono estremamente flessibili e seguono ogni tuo movimento. Inoltre, il poliestere sintetico assorbe il sudore per mantenerti asciutto e fresco. Poi, quando ti prendi una pausa, le sue proprietà isolanti entrano in gioco per tenerti al caldo.

L'elastan si trova anche nella composizione di capi come il nostro pile con cappuccio da uomo Impendor Apex Light. L’orlo elasticizzato impedisce all’aria fredda di entrare e infastidirti. Per tenere al caldo i giovani esploratori sulla neve, il pile Youth Snowquest Full-Zip è la scelta perfetta per prestazioni impeccabili in pista, grazie al poliestere sintetico. Se invece vuoi correre in qualsiasi condizione meteo, prendi un pile sportivo prima della tua prossima uscita.

Micropile: che cos’è?

Il micropile è un tessuto sottile, morbido e flessibile, più leggero e traspirante delle alternative più spesse. Nonostante sia il più leggero dei tessuti in pile, ti tiene al caldo anche senza indossare un altro capo sopra. Pensato per affrontare ogni avventura, è realizzato per assecondare ogni movimento in tutta leggerezza. 

Il nostro micropile Polartec® ha una trama tanto traspirante quanto calda, mentre la nostra classica giacca di pile 100 Glacier è perfetta per chi ama l’avventura. Molti dei nostri micropile hanno due tasche con zip per riporre tutto quello che ti può servire e una morbida fodera interna che ti terrà al caldo quando le temperature scendono. Trasforma la giacca in un mid-layer, uno strato intermedio, abbinandola a un capo impermeabile e traspirante come il Summit Series Futurefleece™, in grado di ridurre la perdita di calore anche nelle condizioni più fredde.

Quali sono i migliori pile?

Ci sono diversi pile per scopi diversi. Quindi, prima di tutto è necessario considerare caratteristiche chiave come la traspirabilità e il comfort, per poi passare a funzionalità extra come i passanti per pollice e la tasca sul petto per tenere al caldo le mani o avere quello che ti serve a portata di mano.

Ecco le migliori giacche in pile per sport all'aperto:

  • Miglior giacca di pile: la nostra giacca in pile da donna 100 Glacier è uno dei nostri best-seller, leggera, con cerniera e perfetta per vestirsi a strati. 

  • Miglior maglione di pile: la giacca in pile TKA Glacier Snap-Nec, nonostante sia leggerissima, assicura calore e traspirabilità. 

  • Miglior pile sportivo: la giacca da uomo Active Trail Storm è l’alleato perfetto per allenarsi e altre attività all’aria aperta. 

  • Miglior pile per bambini: il maglione con cerniera Surget 1/4 Zip è perfetto per i giovani esploratori che cercano l'avventura in qualsiasi condizione meteo. 

Come è fatto un maglione di pile?

Un maglione di pile è solitamente girocollo oppure ha una chiusura a zip o con bottoni a pressione, quindi è facilissimo da indossare o da togliere mentre si sta camminando. È un layer intermedio ideale, che puoi indossare sotto l'impermeabile durante le tue escursioni.

Per le donne, il maglione TKA Glacier Snap-Neck è realizzato al 100% in poliestere riciclato, una soluzione sostenibile per fare sport con stile. Per gli uomini, se si preferisce una chiusura con cerniera, consigliamo il maglione da uomo 100 Glacier Quarter-Zip

Quando invece il tuo giovane esploratore ha bisogno di un pile per allenarsi in ogni condizione meteo, non puoi sbagliare con il pullover Surgent 1/4 Zip. Tanto iconico quanto resistente, questo pratico maglione di pile ha un design a blocchi di colore e degli inserti mimetici sulla parte frontale. In più, la zip può essere aperta o chiusa a seconda della temperatura.

 

Come si lava il pile?

Puoi lavare la tua giacca in pile in pochi semplici passi. Il metodo più veloce è mettere il tuo pile in lavatrice con un ciclo delicato e acqua fredda. Anche il lavaggio a mano è un'altra opzione per il pile di poliestere, ma assicurati di girarlo al rovescio per evitare che si formino pelucchi. 

Dovresti inoltre evitare gli ammorbidenti per proteggere le fibre, e l'asciugatura all'aria è la cosa migliore affinché il pile non si sciupi nel tempo, oltre la cosa migliore per madre natura. Ricordati di non stirare la tua giacca perché le fibre potrebbero sciogliersi! 

Una giacca in pile è consigliata a tutti gli escursionisti che vogliono sfidare ogni imprevisto. Scegli un capo che sia bello, funzionale e durevole. Sia che tu stia esplorando un territorio nuovo o stia facendo trekking su un sentiero familiare, scegli oggi stesso il pile perfetto per la tua avventura. Trova la tua strada e continua ad esplorare.