Che cosa sono le giacche isolanti?

Quando una felpa con cappuccio o un pile non sono abbastanza per combattere il freddo, le giacche isolanti offrono la protezione di cui hai bisogno. È importante capire in quali situazioni potresti avere bisogno della tua giacca isolante, per determinare se è necessaria una giacca con imbottitura in piumino, sintetica o ibrida.

 

Che cosa sono le giacche isolanti?

 

Le giacche isolanti riducono la quantità di calore disperso dal tuo corpo in condizioni di freddo. Possono essere impermeabili, anche se alcuni preferiscono portare una leggera giacca impermeabile nello zaino e indossarla solo quando piove o nevica.

Abbiamo già elencato tutti gli aspetti tecnici delle giacche isolanti in un altro articolo, che spiega le differenze sia strutturali che in termini di performance delle imbottiture in piumino rispetto a quelle sintetiche. Ti consigliamo di leggerlo se stai cercando maggiori informazioni riguardo l’imbottitura più adatta alle tue esigenze. 

Per riassumere brevemente, le nostre giacche isolanti hanno una scelta di tre imbottiture: piuma naturale, piuma sintetica o un ibrido delle due. A parità di peso, il piumino naturale è un isolante migliore, ma il piumino sintetico si asciuga più rapidamente. Come probabilmente avrai capito, ciò significa che il piumino naturale si adatta alle attività in condizioni rigide e asciutte, mentre il piumino sintetico sarebbe più adatto per attività in condizioni relativamente fredde ma sotto la pioggia o la neve.

Alcune delle giacche più tecniche di North Face sono come mappate sul tuo corpo, il che significa che l'isolamento è posizionato strategicamente in vari punti della giacca, per garantire la massima protezione intorno alle parti centrali del corpo. Tutte le nostre giacche hanno comunque un isolamento uniforme. Una delle giacche isolanti standard North Face sarà ideale per la maggior parte delle attività all'aperto o per la vita quotidiana in un ambiente freddo.

Qual è la miglior giacca isolante?

Quando si tratta di scegliere la tua giacca isolante, tutto dipenderà essenzialmente da come intendi indossarla, quanto pesante vuoi che sia e quanto sia comprimibile. Ovviamente la scelta di modello, colore e fascia di prezzo dipenderà da te, ma ci sono svariate opzioni, indipendentemente dall’uso che ne farai.

 

Leggera, comprimibile e idrorepellente

 

Se cerchi una giacca leggera e comprimibile, la giacca con cappuccio Thermoball Eco è sempre una scelta azzeccata. Disponibile sia nel modello da uomo che da donna ti proteggerà da umidità e piogge leggere grazie a un buon grado di isolamento. La possibilità di ripiegarla nella sua stessa tasca e il suo peso ridotto di circa mezzo chilo, sono caratteristiche davvero uniche. Perfetta per risparmiare spazio ed energia quando vai in escursione. 

Se invece cerchi una giacca leggera, ma non ti interessa poterla appallottolare, dovresti considerare un parka elasticizzato in piumino, una giacca isolante lunga con imbottitura in piumino naturale per proteggerti dal freddo e dalla pioggia leggera. Un gilet elasticizzato in piumino ti darà uno strato di calore in più e potrai indossarlo sotto un impermeabile quando piove, oppure da solo in condizioni di asciutto.

 

Calore in condizioni atmosferiche rigide

 

Quando le temperature precipitano, avrai bisogno della garanzia che una buona imbottitura in piuma naturale può darti. Avrai un maggiore isolamento per grammo di imbottitura, per cui questo tipo di riempimento si esprime al meglio all’interno di cappotti e giacche grandi, mantenendo un peso accettabile senza sacrificare il calore. Anche la traspirabilità è importante, perché per la maggior parte del tempo sarai avvolto nella tua giacca e vuoi che il sudore si dissipi.

Un parka è la soluzione ideale in queste occasioni. Che tu scelga un modello di parka da uomo o da donna avrai una giacca avvolgente che ti proteggerà dagli agenti atmosferici, per rimanere all’asciutto sia dall’esterno che all’interno.

Quando diluvia

 

Se trascorri molto tempo all’aperto quando è sia freddo che piovoso, la tua giacca dovrà essere un fedele alleato per resistere al meglio. Non temere, ci siamo noi a coprirti le spalle (e tutto il resto del corpo!)

La giacca comprimibile Flight Series FUTURELIGHT™ ti terrà al caldo e all’asciutto, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Il tessuto impermeabile non lascerà passare nemmeno una goccia, ma trattandosi di Gore-Tex®️, nemmeno il tuo sudore potrà passare. Asciutto sempre.

La giacca Suzanne Triclimate è uno dei giacconi da donna più popolari per ovvi motivi. Innanzitutto, è impermeabile al 100% e traspirante, per un asciutto assicurato. In secondo luogo, ha una giacca interna rimovibile per uno strato di calore extra quando le temperature sono più rigide. Inoltre, il suo taglio sartoriale ti permetterà di indossarlo senza problemi sia in città che nella natura.

Le giacche isolanti di North Face, che abbiano imbottitura in piumino naturale, sintetico o ibrido, sono tutte caratterizzate da elementi che garantiscono comfort e praticità: tasche ampie, cappucci staccabili, prese d’aria, polsini regolabili, collo a coste e coulisse regolabile in vita per ulteriore calore. Tipiche sono anche le alette antivento in Velcro® per una protezione totale contro la pioggia.

Filtra per “Caratteristiche tecniche” su ciascuna pagina del nostro sito per concentrarti sulle tue esigenze, dopodiché potrai sbizzarrirti su colori, modelli e lunghezze che preferisci.