Come scegliere una tenda da campeggio

Quando devi scegliere la tenda da campeggio ideale per il tuo viaggio, ci sono diversi fattori, come la dimensione, la forma, il volume, il peso e la maneggevolezza, che devi considerare prima di prendere una decisione.

Se hai deciso di portare con te una tenda nel tuo viaggio zaino in spalla, allora dovrai considerare le differenti opzioni disponibili prima di acquistarla. In questa guida analizzeremo alcuni dei fattori che dovrai valutare per scegliere la tenda da campeggio giusta.

 

Che dimensioni deve avere la mia tenda? 

Una delle prime cose a cui devi pensare è la dimensione della tenda, fattore che dipende dal numero di persone con cui viaggerai. La misura della maggior parte delle tende è determinata dal numero massimo di persone che possono dormire al loro interno. 

Molti modelli di tende sono per 2, 3 o 4 persone, ma conviene controllare anche le dimensioni, specialmente se farai campeggio per un lungo periodo. Se i viaggiatori sono due, una tenda da 2 persone è la scelta più comune per un viaggio zaino in spalla, ma non è una cattiva idea dare un’occhiata anche a una tenda per 3 persone. Scopri la selezione di tende sul sito web di The North Face. La principale differenza di dimensione risiede nella larghezza e se porti con te molti oggetti avrai certamente bisogno di maggiore spazio vitale.

Tieni presente che potresti dover portare la tenda in spalla anche per un paio di giorni alla volta, e, quindi, sceglierne una grande e pesante solamente per avere un po’ più di spazio, non è una soluzione molto pratica.

 

Che forma deve avere la tenda di cui ho bisogno?

Oltre ad avere dimensioni differenti, le tende da campeggio hanno anche forme diverse. Le più comuni sono quelle a cupola e a tunnel.

 

Le tende a cupola

Questo tipo di tenda si presta a vari usi, offrendo parecchio spazio e la possibilità di sedersi comodamente al suo interno. Generalmente le tende a cupola si mantengono erette per mezzo di pali che si incrociano formando una struttura rotonda e stabile.

Le tende a cupola sono anche pratiche da piantare e da rimettere a posto, il che le rende ideali per il campeggio dal momento che ti capiterà spesso di eseguire queste due operazioni.

La tenda per 2 persone Triarch è comoda, spaziosa e sorprendentemente leggera, dunque, perfetta per viaggiare.

 

Le tende a tunnel

Le tende a tunnel sono un’altra valida alternativa per i viaggi zaino in spalla. Sono voluminose, ma anche un po’ più complicate da piantare rispetto a quelle a cupola, visto che vanno fissate al terreno con dei picchetti. Questo tipo di tenda vanta una struttura solida e rappresenta un’ottima scelta per quando bisogna accamparsi in luoghi ventosi o con terreno irregolare.

Come quelle a cupola, le tende a tunnel hanno il vantaggio di essere leggere e maneggevoli. La tenda per 3 persone Heyerdahl di The North Face è stata progettata pensando alle esplorazioni e dunque è la perfetta compagna di viaggio se ti avventuri zaino in spalla.

 

Quali caratteristiche deve avere la mia tenda?

Una volta scelta la dimensione e la forma della tua tenda, bisogna badare alle altre caratteristiche e comprenderne l’importanza.

 

Il telo per il pavimento della tenda

Elemento essenziale se si fa campeggio, il telo per il pavimento della tenda fornisce una barriera impermeabile per il tuo spazio vitale ed è ideato per proteggere lo strato inferiore esterno della tua tenda.

La maggior parte delle tende standard nasce con il telo per il pavimento incorporato alla stessa, ma è possibile trovare anche modelli dotati di telo con cerniera o completamente separato, il che permette al terreno di respirare quando non c’è nessuno nella tenda.

 

Il sovratelo

Il sovratelo è lo strato esterno, senza pavimento, di una tenda a doppia parete che aiuta a proteggere quest’ultima dagli agenti atmosferici. Un buon sovratelo è dotato di un’apertura di ventilazione con una piccola copertura che serve a tenere sotto controllo la precipitazione e la condensazione all’interno della tenda.

Nei paesi con un clima mite, dove il problema maggiore è il caldo - più che la pioggia - puoi usare la tua tenda senza sovratelo per mantenere l’ambiente all’interno della stessa un po’ più fresco. Scopri la selezione di tende di The North Face sul nostro sito web.

 

Quanto deve pesare la mia tenda se voglio viaggiare zaino in spalla?

È chiaro che se vuoi viaggiare zaino in spalla la tua tenda deve pesare il meno possibile, ma è importante stare attenti anche alla durabilità e alla maneggevolezza. Molto probabilmente ti ritroverai già a trasportare uno zaino pesante e, a quel punto, aggiungere al carico una tenda altrettanto pesante, non ti permetterà di fare un viaggio confortevole.

 Come regola generale, una tenda dovrebbe pesare poco più di 1 kg a persona per essere considerata leggera e comoda da trasportare. Se viaggi in compagnia, potrai ripartire il suo peso tra i viaggiatori separando la tenda, il sovratelo, i pali e altri accessori come i sacchi a pelo.

Un’ottima soluzione è rappresentata dalla tenda Assault futurelight per 2 persone di The North Face che pesa solo 2,24 kg ed è dotata di una struttura leggera e durevole.

Che tu sia pronto per avventurarti in un viaggio estivo, facendo campeggio in giro per l’Europa, o sulla neve in montagna, troverai sempre quello che cerchi nella collezione di tende The North Face.