Cosa s’intende per impermeabile?

Se The North Face® etichetta un tessuto come impermeabile, ciò significa che l’acqua non può penetrarlo. Testiamo i nostri tessuti impermeabili in laboratorio per essere certi che questi possano resistere a una certa quantità di acqua. Se passano il test, possiamo dire che sono tessuti impermeabili.

Comunque noi non vendiamo semplicemente tessuti, ma realizziamo un abbigliamento adatto all’esterno. Inoltre l’impermeabilità non si limita ai tessuti.

La membrana traspirante

Quando a The North Face parliamo di impermeabilità di un capo d’abbigliamento, non scindiamo mai questo elemento dalla traspirabilità. E dato che le nostre giacche e i nostri pantaloni impermeabili sono ideati per essere indossati quando si fa attività fisica, il loro tessuto deve essere anche traspirante. Per permettere ciò abbiamo realizzato una membrana che ha milioni di microfori. Questi sono così piccoli da non permettere alla pioggia di passare, ma abbastanza grandi per far fuoriuscire il vapore acqueo creato dal sudore. 

C’è una cosa a cui bisogna stare attenti però: se il clima è particolarmente umido e mite e stai sudando molto, l’umidità che si creerà tra l’indumento di base o intermedio, e la parte interna della tua giacca o dei tuoi pantaloni impermeabili, impedirà l’evaporazione del sudore. Ciò significa che finirai per sentirti bagnato all’interno della giacca anche se l’impermeabilità della superficie esterna risulterà perfettamente funzionante. È per questo motivo che la traspirabilità di un indumento non è scindibile dall’impermeabilità.

Per minimizzare questo fenomeno trattiamo lo strato esterno delle nostre membrane impermeabili con un idrorepellente durevole, al fine di prevenire la saturazione della sua superficie: l’acqua, infatti, scivolerà e non bloccherà i microfori della giacca o dei pantaloni impermeabili.

Molte delle nostre giacche hanno anche delle cerniere ascellari che possono essere aperte per aumentare la ventilazione senza rischiare che la pioggia ti bagni.

Abbiamo pure sviluppato il nuovo tessuto tecnologico FUTURELIGHT™, completamente impermeabile e con una membrana traspirante che fa qualcosa di straordinario. Il FUTURELIGHT™ è eccezionalmente traspirante, il che implica che il sudore evapori facilmente, minimizzando il rischio di bagnarti all’interno della giacca.

 

Le rifiniture

Se il tessuto è impermeabile, ma le cerniere e le cuciture non lo sono, allora è probabile che tu possa bagnarti in prossimità di queste aree. Per tale ragione rivestiamo cuciture, zip nastrate, collari antivento, patte con cerniere, cappucci e chiusure in Velcro™ o cordini a strozzo di orli e risvolti. Questi sono accorgimenti che non permettono all’acqua di penetrare.

Idrorepellenza e impermeabilità sono la stessa cosa?

L’idrorepellenza è differente dalla impermeabilità. Le giacche idrorepellenti possono tenerti asciutto solo durante piogge brevi e leggere. Le membrane impermeabili delle nostre giacche shell e dei nostri pantaloni non ti faranno bagnare perfino sotto forti acquazzoni.

 

Come ottenere il meglio dai capi impermeabili  

  1. Usa un idrorepellente durevole dopo qualche lavaggio per fare in modo che la traspirabilità non si perda (il prodotto è spesso in spray ed è facile da applicare).

  2. Indossa la giacca e i pantaloni impermeabili insieme a un indumento traspirante, di base o intermedio, per evitare che l’umidità tra gli strati aumenti. 

  3. Apri le cerniere ascellari per ventilare, prima di iniziare a sudare.

  4. Usa un capo impermeabile solo quando piove.

  5. Se sai che le condizioni atmosferiche peggioreranno, porta con te un capo di base e/o intermedio per cambiarti.