Cose da sapere sulle scarpe da trekking

Stai pensando di affrontare i grandi spazi aperti? La prima cosa di cui avrai bisogno è un buon paio di scarpe da trekking. Delle calzature di buona qualità sono l’elemento essenziale di qualsiasi kit escursionistico, quindi la scelta del modello più adatto alle tue esigenze è della massima importanza. Fortunatamente per te, abbiamo creato questa guida che ti spiegherà cosa dovrai valutare quando deciderai di acquistare delle scarpe da trekking.

Come scegliere delle scarpe da hiking?

Quando giunge il momento di scegliere un paio di scarpe da hiking, da passeggio o da trekking, devi innanzitutto pensare al tipo di camminata che hai intenzione di fare. Valuta anche quale tipo di calzini indosserai in modo da assicurarti una vestibilità perfetta: questo ti aiuterà a determinare il modello di scarpa migliore per te.

Devi fare trekking su pianure, boschi e sentieri ben tenuti? In questo caso un paio di scarpe da passeggio leggere, ragionevolmente flessibili, dovrebbero fare al caso tuo. In terreni poco impegnativi, infatti, una buona flessibilità aiuterà i tuoi piedi a muoversi in modo più naturale, mantenendoli comodi più a lungo.

Se invece hai intenzione di uscire dai sentieri battuti, affrontando terreni paludosi o percorsi irregolari e rocciosi a quote più elevate, farai meglio ad utilizzare un paio di scarponcini da hiking più robusti da uomo o da donna. Questi saranno leggermente più rigidi rispetto alle scarpe da passeggio standard, fornendo supporto alla caviglia, una suola più robusta e maggiore durata.

Aspetti da considerare prima dell’acquisto di scarpe da trekking

Sono tre gli elementi chiave da prendere in considerazione quando si acquista uno scarpone da trekking: misura, calzata e materiali. Anche se si può pensare che la misura e la calzata siano relativamente le stesse di una normale scarpa, quando si tratta di acquistare scarpe appositamente progettate per camminate ed escursioni, ci sono alcune differenze chiave.

Misura di scarpe

Sai che numero di scarpe indossi? Pensaci bene. Quando si tratta di scarponcini da trekking e scarpe da passeggio, è essenziale valutare diversi elementi per essere sicuri di acquistare quelli perfetti per te: la lunghezza e la larghezza del proprio piede, la sua forma, se si ha un arco basso o alto, la lunghezza da avampiede a tallone. I tuoi piedi, inoltre, cambiano anche forma e dimensione a seconda dell'ora del giorno e delle stagioni, quindi è consigliabile acquistare un paio di scarpe da passeggio o scarponcini da trekking di mezza misura più grandi per avere un po’ più di spazio a disposizione. Puoi sempre usare calze più spesse o una soletta più grande per riempire lo spazio in eccesso. Dai un'occhiata alla nostra tabella delle taglie per avere ulteriore aiuto.

 

Calzata

La cosa da evitare assolutamente è un paio di scarpe da trekking o da passeggio che non calzino bene. Per questo motivo ci sono un paio di punti chiave da verificare quando provi le tue scarpe da trekking. I punti stretti all'interno delle scarpe possono provocare scorticamenti e vesciche, mentre un volume eccessivo all’interno della scarpa significa che i tuoi piedi non saranno sostenuti correttamente. Qualsiasi paio di buone scarpe da trekking dovrebbe adattarsi perfettamente al tallone e alla caviglia, fornendo supporto quando si affronta un terreno irregolare, ma dovrebbero anche lasciare spazio per permettere di muovere le dita dei piedi all'interno della scarpa. Ricorda sempre che un paio di calzini spessi può aiutare a riempire lo spazio in una scarpa, ma nulla può essere fatto per un paio di scarpe da passeggio o scarponcini da trekking che sono troppo piccoli!

 

Materiali

Infine, devi pensare al tipo di materiali con cui è costruita la scarpa. La tecnologia e la manifattura hanno fatto grandi passi in avanti negli ultimi anni, il che ha sfumato i confini tra i vantaggi delle pelli rispetto al tessuto. La maggior parte delle scarpe in tessuto è ora realizzata con una membrana impermeabile, che mantiene i piedi asciutti e protetti dagli agenti atmosferici. Ma non bisogna solo impedire all'umidità di entrare, è necessario anche che possa fuoriuscire. Durante una lunga camminata, i tuoi piedi suderanno, quindi è importante che le tue scarpe siano traspiranti, per evitare intrappolamenti di umidità e condensa.

Le scarpe da hiking sono necessarie?

Se vuoi che i tuoi piedi si mantengano asciutti, è d'obbligo utilizzare un paio di scarpe concepite per trekking o hiking. Gli escursionisti con poca esperienza spesso fanno l'errore di pensare di non aver bisogno di scarponcini da trekking o hiking e finiscono con il ritrovarsi piedi fradici e doloranti. Ma gli scarponi sono una necessità per garantire la massima protezione.

Scarponcini da trekking, hiking e scarpe da passeggio sono progettati specificamente per proteggere i tuoi piedi, mantenendoli asciutti e proteggendoli dagli agenti atmosferici. Un buon paio di scarpe da passeggio o da trekking ti darà anche una buona presa sul terreno sottostante, impedendo scivolamenti e cadute, rendendole così un elemento essenziale per affrontare i grandi spazi aperti.