Che differenza c’è tra idrorepellente e impermeabile?

Semplificando il concetto, una giacca impermeabile garantisce la massima protezione dalla pioggia e dalla neve, mentre una giacca idrorepellente offre un buon livello di protezione, ma più basso rispetto alla prima. E non è finita qui.

La differenza tra idrorepellente e impermeabile la fa il tessuto. La struttura di un materiale idrorepellente è così fitta che l’acqua fatica a penetrare. Materiali come il poliestere e il nylon, dunque, resistono maggiormente all’acqua rispetto al cotone, per via della loro struttura. Una giacca idrorepellente, però, può solo resistere a una certa quantità di pioggia.

Un materiale impermeabile, invece, fornisce una barriera totale contro l’acqua. Una busta di plastica per esempio è impermeabile, ma se la indossassi per il trekking o lo snowboard, ti bagneresti comunque all’interno per il sudore causato dall’eccessivo calore.

Ecco perché le giacche impermeabili The North Face da uomo e da donna sono dotate di un materiale-membrana che combina impermeabilità e traspirazione. Questa membrana ti tiene asciutto all’interno, non facendoti sudare, e ti ripara all’esterno dalla pioggia e dalla neve.

È necessario parlare anche di un altro fattore che non permette all’acqua di penetrare: la finitura idrorepellente. Questa favorisce la formazione di gocce sulla superficie del materiale, facendo in modo che il tessuto non si inzuppi.

Rivestiamo molti dei nostri prodotti con un durevole idrorepellente (DWR), che unito a un materiale dalla struttura molta fitta, come un tessuto idrorepellente, fornisce un buon grado di protezione dalla pioggia e dalla neve.

Applichiamo il DWR anche a molte delle nostre giacche impermeabili. Ma perché farlo se queste sono già in grado di tenerti perfettamente asciutto? Essenzialmente perché in questo modo si formano delle gocce d’acqua che scorrono via dalla superficie, evitando che il materiale si impregni e permettendo in tal modo che la traspirabilità rimanga inalterata.

In conclusione, quando è necessaria una giacca impermeabile e quando una idrorepellente? Se vuoi rimanere completamente asciutto, sia all’interno che all’esterno, quando fai attività all’aperto sotto la pioggia scegli una giacca leggera e impermeabile. Se invece devi stare poco all’aperto e le previsioni meteo danno piogge sporadiche e leggere, allora una giacca idrorepellente è più che sufficiente.