Qual è lo zaino giusto per viaggiare?

Lo zaino da viaggio giusto deve avere una serie di requisiti, dalla comodità e praticità fino alla resistenza e affidabilità. Che tu stia per affrontare l’avventura della tua vita o semplicemente un week-end in città, un buono zaino è parte essenziale del tuo kit da viaggio.

 

Quali caratteristiche dovrei ricercare in uno zaino da viaggio?

All’inizio può sembrare complicato capire cosa volere da uno zaino da viaggio, ma la nostra gamma di zaini soddisfa qualsiasi esigenza, dalle gite in città al trekking in montagna.

La prima cosa da considerare mentre si cerca lo zaino da viaggio ideale sono i bisogni personali e, quindi, la misura, la praticità, lo stile e il comfort.

 

Il comfort

La comodità è una delle prime qualità che dovresti cercare in uno zaino da viaggio ed è anche una delle più importanti. Indipendentemente dal fatto che il tuo zaino disponga di tutte le caratteristiche e le funzionalità di cui necessiti, se questo non è comodo da indossare allora non fa per te. 

Gli elementi essenziali che uno zaino da viaggio ideale dovrebbe offrire sono gli spallacci regolabili e imbottiti, le cinghie sul busto, anch’esse facilmente regolabili, e la capacità di bilanciare uniformemente il peso degli oggetti in esso contenuti.

La collezione DynoCarry di The North Face è stata concepita per essere comoda e avere una vestibilità impareggiabile. Il DynoCarry System e la gamma di zaini comprendono strumenti come i sollevatori di carico auto-equilibranti, il regolatore per seguire il movimento del busto e una cintura avvolgente.

 

La dimensione

La dimensione è un altro fattore importante da valutare quando stai scegliendo lo zaino che fa per te. La grandezza degli zaini da viaggio generalmente si misura in litri e la maggior parte delle compagnie aeree considerano 45 litri il volume limite per un bagaglio a mano. Quindi quando farai la tua ricerca dovrai tenere anche in considerazione la dimensione e controllare cosa stabilisce la compagnia aerea che hai scelto.

Se devi usarlo come bagaglio a mano, uno zaino da 20-30 litri sarà più che sufficiente, ma se devi fare un viaggio più lungo allora avrai bisogno di un volume che sia compreso tra i 35 e i 45 litri.

Lo zaino da trekking Hydra 38 The North Face è un ottimo compromesso in fatto di misura: ha una capacità di 38 litri e un comodo sistema per il trasporto, in aggiunta alle caratteristiche impermeabili e alle pratiche tasche.

 

Il Materiale

Quando scegli il materiale del tuo zaino, è bene pensare all’utilizzo che ne vuoi fare e alle condizioni climatiche che troverai nel luogo in cui intendi andare. Se il tuo viaggio prevede un territorio aspro con un clima instabile, vale la pena investire in uno zaino durevole e impermeabile o in uno con una copertura anch'essa impermeabile, capace di far fronte a condizioni metereologiche avverse.

La nostra borsa Rolltop impermeabile fornisce un’impenetrabile barriera contro l’umidità e presenta, inoltre, delle cuciture completamente termosaldate per far sì che i tuoi oggetti rimangano asciutti.

Oltre a considerare le proprietà impermeabili del tessuto, dovresti anche badare a scegliere materiali traspiranti e a rapida asciugatura. Ti troverai probabilmente a camminare col tuo zaino per lunghi periodi all’aperto e, di sicuro, avrai bisogno di tutte queste caratteristiche, soprattutto nel caso in cui il tempo peggiori!

 

Le caratteristiche

Gli zaini non sono più un semplice spazio in cui riporre i propri oggetti, ma dispongono ora di un insieme di caratteristiche e funzioni ideate per facilitare il compito di riempirli e svuotarli. Un buono zaino da viaggio dovrebbe avere, inoltre, sia tasche interne aggiuntive per tenere al sicuro oggetti importanti, sia pratiche tasche esterne, utili soprattutto quando sei in aeroporto e in una stazione ferroviaria.

Quando si viaggia è normale portare con sé documenti importanti che non puoi permetterti di perdere, come il passaporto o la patente di guida. Per questo motivo, la sicurezza dovrebbe essere un’altra caratteristica essenziale da ricercare in uno zaino da viaggio, meglio se dotato di una facile chiusura con lucchetto e tasche interne per conservare gli effetti personali quando non devi averli a portata di mano.

La sezione principale del tuo zaino è anch’essa molto importante: il riempimento dall’alto può rendere difficoltoso raggiungere gli oggetti velocemente, quindi, optare per un’apertura frontale renderà la tua vita più semplice.

Un altro strumento meno considerato, ma che noi riteniamo importante è il coperchio flessibile ed espandibile. Questo elemento costituisce una tasca removibile in cima allo zaino che può essere usata per avere a disposizione maggiore volume o rimossa se non serve. Sarà inevitabile che tu voglia comprare qualcosa durante la tua avventura, ma se avrai riempito il tuo zaino fino all’orlo sarà difficile infilarci dentro altri oggetti.

Lo zaino da trekking Terra 65-Litri è un’ottima scelta che combina praticità ed extra spazio grazie al suo coperchio flessibile.

Trovare lo zaino da viaggio giusto dovrebbe essere una priorità quando hai in programma un’avventura, che si tratti di un tour di tre mesi in giro per l’Europa o di un week-end a spasso per le strade di Amsterdam. Scegli il tuo compagno ideale di viaggio dalla gamma di zaini The North Face.