Prendersi cura di una giacca The North Face

Per prenderti cura della tua giacca The North Face devi tener conto del materiale con cui è stata realizzata e seguire le istruzioni per la pulizia scritte chiaramente sull’etichetta all’interno di essa. 

Che tu possieda una Triclimate 3 in 1 o una giacca in piumino Deptford, troverai delle raccomandazioni specifiche di lavaggio per ciascun modello e sarà importante che tu le segua se vorrai essere sicuro che la tua giacca sia sempre al top durante le tue avventure.

 

Come prendersi cura di una giacca The North Face

Come già detto, tutte le giacche della The North Face hanno delle specifiche istruzioni di lavaggio riportate sull’etichetta che si trova all’interno di esse, ai cui dettagli dovrai sempre prestare attenzione. Non esiste una formula uguale per tutti i tipi di giacche poiché i metodi di lavaggio relativi ai modelli di ciascuna collezione si differenziano in base al materiale con cui essi sono realizzati.

Comunque, oltre ad effettuare il lavaggio seguendo le specifiche istruzioni contenute sull’etichetta, ci sono altri piccoli accorgimenti da adottare se vorrai preservare l’integrità della tua giacca, i quali generalmente vanno bene per tutte le giacche della The North Face. Trattare bene un capo d’abbigliamento mentre lo si indossa è qualcosa che chiunque è in grado di fare, a prescindere dal materiale con cui esso è stato realizzato. Ad esempio, evitare i rami spinosi quando cammini in un bosco, pulire e/o spazzolare le macchie di fango, una volta rientrato a casa, e appendere la tua giacca per evitare che si formino delle pieghe, sono tutte accortezze che ti permetteranno di farla durare più a lungo e di mantenere intatto il suo aspetto originale.

 

Come lavare una giacca The North Face

Il materiale di cui è fatta una giacca determina il modo in cui la stessa deve essere pulita e lavata. Alcuni modelli possono essere messi in lavatrice utilizzando un ciclo con acqua fredda, mentre altri tipi devono essere lavati a mano o puliti a secco professionalmente.

 

Come lavare una giacca impermeabile

Che il rivestimento esterno della tua giacca The North Face sia realizzato con tessuto FutureLight o DryVent, come nel caso della  giacca Sangro, le istruzioni per la pulizia sono spesso le stesse e lavare regolarmente una giacca impermeabile aiuta realmente a preservare il suo rivestimento DWR (durable water repellent).

Le nostre giacche FutureLight possono essere messe in lavatrice, e raccomandiamo di chiudere tutte le cerniere e le chiusure in Velcro prima del lavaggio, comprese quelle sulle maniche di cui è possibile dimenticarsi. Consigliamo di usare un detersivo delicato in polvere, piuttosto che uno liquido, e di effettuare il lavaggio con un ciclo delicato in acqua fredda. Per assicurarti che non rimangano tracce di detersivo ti suggeriamo di ripetere una seconda volta il ciclo di risciacquo prima di appendere la tua giacca e farla asciugare in modo naturale.

Come lavare una giacca in pile

Le giacche in pile sono abbastanza resistenti e perciò possono essere lavate in un modo simile a quello consigliato per le giacche impermeabili, che è particolarmente pratico se possiedi una delle nostre giacche Evolve II Triclimate, le quali includono una giacca in pile rimovibile e una esterna impermeabile.

Ti consigliamo di chiudere tutte le cerniere e le chiusure in Velcro prima di effettuare il lavaggio con un detersivo delicato, utilizzando un ciclo con acqua fredda. Per una pulizia perfetta, puoi girare la giacca al rovescio prima di lavarla ed evitare così la formazione di bioccoli. Eseguito il lavaggio, il metodo migliore per far asciugare la tua giacca in pile è lasciarla all’aria aperta.

Come lavare un piumino

I piumini, come la giacca in piumino elasticizzata, sono riempiti con piume d’oca, il che li rende più complicati da pulire rispetto alle giacche in pile e a quelle impermeabili. Eppure una pulizia periodica è fondamentale per preservare le sue nobili piume d’oca e fare in modo che questo tipo di indumento duri a lungo.

Puoi pulirti il piumino da solo, ma dovrai prestare molta attenzione: l’imbottitura in piumino quando è bagnata si aggroviglia e, se non viene asciugata correttamente, non svolgerà più correttamente la sua funzione. Ti consigliamo di portarlo a lavare in una lavanderia a secco specializzata nella pulizia di prodotti realizzati con piumino per evitare che il materiale e l’imbottitura della tua giacca si danneggino. Comunque, se deciderai di lavare a casa il tuo piumino ti suggeriamo di usare un detersivo molto delicato in acqua fredda e di farlo asciugare con l’asciugatrice o stendendolo in orizzontale lasciandolo all’aria aperta.

Visita il nostro sito per maggiori informazioni. La regolare pulizia della tua giacca The North Face contribuirà a mantenerla nelle migliori condizioni per tutta la sua durata e, a patto che tu segua le specifiche istruzioni di lavaggio riportate sull’etichetta, te la godrai per molti anni.