Strutture

Dal 2009, anno in cui il primo impianto a energia solare è stato installato nel nostro centro di distribuzione in California, abbiamo colto ogni opportunità per utilizzare tecnologie innovative e rinnovabili al fine di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. Con la realizzazione di nuove strutture, seguiamo procedure di costruzione sostenibili per diminuire l'utilizzo di risorse energetiche e acqua, ridurre gli scarti edilizi, aggiungere materiali sostenibili a quelli utilizzati e fonti di energia rinnovabile ove possibile.

Qui in Europa condividiamo la nostra sede centrale con altri marchi della famiglia VF. La nuova sede centrale europea è la prova del nostro impegno verso la sostenibilità, nonché vetrina per alcune soluzioni architettoniche alternative. Costruita nel 2013, è stata insignita della certificazione LEED Gold; è stata progettata come esempio innovativo di architettura, con impianti ad alta efficienza energetica e fabbricata con materiali naturali e riciclati.

CARATTERISTICHE DELLA SEDE CENTRALE EUROPEA

ENERGIE RINNOVABILI

  • Il 10% dell'energia necessaria viene generata da pannelli fotovoltaici situati sul tetto dell'edificio. Ogni anno vengono generati circa 135.000 kWh, riducendo le emissioni di CO2 di circa 60 tonnellate, l'equivalente di 400.000 km percorsi in macchina.
  • Il resto dell'energia di cui abbiamo bisogno viene acquistata da fonti rinnovabili, quali impianti idroelettrici e fotovoltaici.

DESIGN EFFICIENTE

  • Per quanto riguarda i locali interni, il risparmio di energia è garantito dalla speciale attenzione prestata all'utilizzo di luce solare e artificiale. Il sistema frangisole previene i bagliori e il surriscaldamento all'interno dell'edificio. In estate blocca i raggi solari, facendo risparmiare sull'aria condizionata, mentre in inverno permette di far entrare la luce del sole nell'edificio, contribuendone al riscaldamento.
  • Un sistema di climatizzazione efficiente che elimina l'utilizzo di qualunque liquido refrigerante e sostanza chimica, sprigionanti gas serra molto potenti. L'utilizzo di pompe di calore ci permette di usare strumenti di climatizzazione più efficienti del 50% rispetto agli impianti di raffreddamento.

MATERIALI PER L'EDILIZIA INNOVATIVI

  • Grazie alle sue proprietà rinnovabili, abbiamo scelto il legno come materiale principale per la costruzione della nostra nuova sede centrale. Il 40% del legno utilizzato è stato certificato dal Forest Stewardship Council, mentre il restante 60% proviene da legname riciclato.
  • I pavimenti sono rivestiti di resistenti piastrelle in ceramica provenienti dall'Emilia Romagna. Oltre a essere altamente durevoli, hanno un basso contenuto di composti organici volatili (COV), una classe di prodotti chimici inquinanti spesso derivanti dall'uso di solventi e vernici.

CONSERVAZIONE DELLE RISORSE IDRICHE

  • Abbiamo installato speciali cisterne, per una capacità totale di 50 m3, nelle quali l'acqua piovana viene raccolta e interamente utilizzata per i servizi igienici e per irrigare il terreno.
  • L'acqua potabile filtrata viene distribuita all'interno dell'edificio tramite speciali stazioni connesse alla rete idrica locale, eliminando, così, l'uso e il trasporto delle bottiglie di plastica. Inoltre, sono in grado di riscaldare l'acqua fino a 90 gradi per la fornitura di bevande calde, rendendo i bollitori elettrici non più necessari.

RIFIUTI

  • Tutti i punti di ristoro e le aree in cui si trovano le stampanti sono dotate di cestini separati per la raccolta di carta, cartone, plastica e rifiuti generici.
  • Ciascuna fotocopiatrice ha la stampa fronte/retro in bianco e nero come impostazione predefinita.
  • Abbiamo anche un Green team, una squadra d'intervento adibita a guidare e far progredire le nostre attività di riduzione dei rifiuti.