Come si ripara un piumino?

 

I piumini sono ideali per garantirti un isolamento leggero durante le tue avventure all'aria aperta, ma un uso prolungato può causare danni. Se dovesse accadere, non c'è bisogno di farsi prendere dal panico. Dalle riparazioni fai-da-te a quelle professionali: varie sono le opzioni che puoi scegliere per sistemare la tua giacca..

I piumini vantano un impressionante rapporto calore/peso. L'imbottitura in piuma trattiene il calore vicino al corpo, senza creare troppo volume. Queste giacche sono altamente comprimibili, il che le rende versatili ed ideali come strato extra, quando il tempo si fa imprevedibile.

Leggi anche: Qual è la giacca North Face più calda?

In montagna o su un sentiero, il tuo abbigliamento rischia sempre di danneggiarsi. Rocce dai bordi appuntiti, rami spinosi e perfino i tuoi ramponi possono strappare la tua giacca. Le braci calde dei falò possono invece causare piccoli fori nel rivestimento esterno.

Se dovessi notare dei danni al tuo piumino, agisci velocemente per evitare che il foro si allarghi ulteriormente. Se le piume dovessero fuoriuscire dal buco, non cercare di strapparle: al contrario, cerca di farle rientrare il più possibile, e poi pensa a come sigillare il foro.

Come si aggiusta un piumino?

Per riparare uno strappo in un piumino, segui questa procedura passo per passo:

  • Cerca di far rientrare l’imbottitura il più possibile

  • Pulisci l'area intorno allo strappo. Utilizza un detergente a base di alcol per rimuovere il grasso e lo sporco visibile

  • Ritaglia una toppa o un nastro di riparazione su misura, e copri il foro completamente (consiglio: le forme circolari funzionano meglio, in quanto non presentano bordi duri da allentare nel tempo.

  • Appoggia la giacca su una superficie piana

  • Applica la toppa, levigando eventuali pieghe

Un nastro adesivo o un altro nastro per riparazioni può sigillare rapidamente il foro, tenendo insieme lo strato esterno. Ricorda comunque che un nastro adesivo può essere difficile da rimuovere, soprattutto se stai considerando riparazioni professionali in un secondo momento.

Per una finitura più pulita, è possibile utilizzare toppe di riparazione autoadesive per coprire i fori. Assicurati che il materiale sia pulito, asciutto e piatto prima di applicare la toppa sullo strappo. Non provare a ricucire il buco da solo. I materiali leggeri e tecnici utilizzati negli strati esterni delle giacche isolanti rischiano di lacerarsi ulteriormente con ago e filo.

Prima di puntare sul fai-da-te, prendi in considerazione un servizio di riparazione professionale. Dal momento in cui hai investito in un capo d'abbigliamento ad alte prestazioni, una riparazione di qualità non potrà che darti quella tranquillità di cui hai bisogno nella tua prossima avventura.

Prevenire è meglio che curare per le giacche danneggiate: inizia acquistando un capo robusto, con un rivestimento esterno resistente. Il tessuto ripstop è utilizzato nel Parka Imbottito Ripstop Heritage North Face. Questa tecnologia aggiunge filati di rinforzo nel processo di tessitura. Il prodotto finale migliora la resistenza allo strappo, ed assicura che eventuali piccoli fori sulla giacca non si allarghino ulteriormente.

La tecnologia Ripstop è la caratteristica chiave anche del Piumino Donna Himalayan North Face, che aggiunge resistenza alla combinazione essenziale di peso e calore.

Come aggiustare un piumino dopo il lavaggio

Dopo aver lavato la giacca, l’imbottitura potrebbe ammassarsi all'interno della fodera. Per risolvere questo problema, basta asciugare il capo a temperature basse, aggiungendo delle palline da tennis o palline per asciugatrice. Le palline separeranno e gonfieranno le piume mentre si asciugano, mantenendo le loro proprietà isolanti.

Le piume leggere all'interno di una giacca assorbono facilmente l'umidità e sono difficili da asciugare completamente. Quando il piumino si inumidisce, l’imbottitura può ammassarsi e distribuirsi in maniera non uniforme all'interno della fodera.

Per mantenere una distribuzione uniforme delle piume all'interno della giacca, controlla le istruzioni di lavaggio riportate sull’etichetta. Di solito si consiglia un lavaggio a freddo senza ammorbidente e un ciclo di centrifuga basso. Alcune giacche richiedono un lavaggio a mano, quindi fai attenzione.

Se non hai l'asciugatrice, stendi la giacca su una superficie piana e falla asciugare all'aria. Se l’appendi verticalmente, le piume bagnate si concentreranno tutte sul fondo. Mentre la giacca si asciuga, cerca di srotolare i grumi, usando le dita per separare le piume.

Se il piumino dovesse risultare già grumoso, rifai il lavaggio, aggiungendo questa volta le palline da tennis alla lavatrice e all'asciugatrice per districare i nodi.

I piumini sono un capo d'abbigliamento versatile ed efficace quando hai bisogno di leggerezza, comfort e calore. Scegli un piumino North Face abbastanza resistente da durare a lungo; con le semplici tecniche di riparazione riportate in questa guida, potrai poi concentrarti sul divertimento e sulle prestazioni.