Come trovare la giacca invernale perfetta

 

Una buona giacca invernale è un must per ogni guardaroba, ma trovare il modello perfetto può risultare un’impresa. Meglio puntare su una taglia in più, da indossare sopra ad un maglione o un pile? Quanto dovrebbe essere aderente? Qual è la lunghezza migliore? Dai subito un’occhiata alla nostra guida.

Che taglia dovrei scegliere per la mia giacca?

Quando si tratta di giacche invernali, la tua taglia consueta è un buon punto di partenza. Ma nelle giornate più fredde potresti aver bisogno di uno strato extra. Assicurati quindi che la giacca non sia troppo stretta, soprattutto se la indosserai durante un’escursione o sulle piste da sci.

Il test dell'abbraccio ti aiuterà a capire se la tua giacca è troppo stretta. Indossala e, con la cerniera chiusa, allunga le braccia davanti a te come se stessi per abbracciare qualcuno. Se fai fatica ad alzare le braccia, significa che è troppo piccola.

Se riesci a chiuderle ma ti senti limitato intorno alle spalle o ai gomiti, allora è il caso di puntare su una taglia più grande.

Ricorda che giacche diverse vestono in modo diverso. Potresti preferire una giacca impermeabile un po' più ampia, da sovrapporre ad un pile o ad un piumino, o una giacca Nuptse più aderente, che ti terrà al caldo senza ricorrere a strati aggiuntivi. In ogni caso, per ottenere la migliore vestibilità, è sempre una buona idea controllare le misure della giacca.

Come si misura la taglia di una giacca da donna?

Per trovare la vestibilità ideale la cosa più importante è prendere le proprie misure correttamente. 

  • Per prima cosa, misura il tuo petto avvolgendo un metro a nastro sotto le ascelle, intorno alla parte più ampia del busto. Questo ti darà le dimensioni del tuo petto. 

  • Quindi misura il tuo punto vita, di solito appena sopra l'ombelico ma sotto la gabbia toracica. Avvolgi il metro intorno al busto per ottenere la misura. 

  • Successivamente, misura i fianchi nel punto più largo. 

  • Infine, allunga il braccio facendo scorrere il metro dalla base del collo al polso.

Una volta ottenute le misure, non potrai sbagliare: tutte le nostre giacche da donna hanno una tabella delle taglie nella pagina del prodotto. La taglia che fa per te sarà quella più vicina alle tue misure. Per una vestibilità più ampia, considera una taglia in più.

Quanto dovrebbe essere lunga una giacca invernale?

La lunghezza perfetta dipende dalle tue esigenze specifiche e dalle attività che intendi svolgere mentre la indosserai. Se stai cercando una giacca comoda per tenerti al caldo, potresti optare per un modello più lungo come il nostro Parka Arctic da donna. Se desideri invece un capo da indossare durante le escursioni, un modello più corto come la giacca imbottita da uomo Dryzzle FUTURELIGHT™ risulterà di sicuro più pratico.

Nel caso delle giacche corte, assicurati che lo stomaco rimanga coperto quando alzi le braccia sopra la testa. 

A meno che non si tratti di un modello come la Nuptse

Per il massimo calore, scegli una giacca lunga imbottita come il Parka Triple C. Questa giacca traspirante arriva sotto il ginocchio ed è perfetta per tenerti al caldo durante i tuoi spostamenti quotidiani - che si tratti di un’uscita con gli amici o di andare in palestra.

Pronto a trovare la tua giacca invernale perfetta? Il nostro strumento di ricerca giacche ti aiuterà a trovare il modello ideale in cinque semplici passaggi.