Guida alle giacche a vento The North Face

 

Le giacche a vento sono una parte essenziale del guardaroba per le attività all'esterno. Leggere e facili da trasportare, le giacche a vento offrono una barriera contro l'effetto raffreddante del vento. La loro versatilità le rende ideali per l'escursionismo, la corsa o il ciclismo in condizioni climatiche variabili. Le giacche a vento possono essere indossate in un look a strati, sia come soprabito sia abbinate ad altri indumenti come strato intermedio versatile.

La nostra guida ti illustrerà i vantaggi delle giacche a vento, comprese le caratteristiche principali da considerare prima dell'acquisto. Inoltre, descriveremo anche l'ultimissima tecnologia di The North Face che dà nuova linfa all'innovazione nell'abbigliamento per gli amanti dell'avventura all'aperto.

Cos'è una giacca a vento?

Le giacche a vento sono concepite per offrire protezione dal vento in condizioni meteorologiche asciutte e fresche. Leggere e facili da trasportare, le giacche a vento sono realizzate in tessuto a trama fitta che aiuta a proteggersi dalla sensazione di freddo dovuta al vento. Una giacca a vento facilmente ripiegabile è un capo di abbigliamento essenziale per le escursioni e le corse a contatto con la natura durante il giorno. Le giacche a vento non sono impermeabili, quindi ti suggeriamo di aggiungere uno strato antipioggia qualora si preveda tempo piovoso.

Quando siamo all'aperto, il freddo percepito dipende dalla temperatura dell'aria e dal cosiddetto effetto wind chill, ossia il raffreddamento da vento. Se l'energia termica dell'organismo si disperde nell'ambiente circostante, la pelle inizierà a percepire una sensazione di freddo. Esponendo l'organismo all'aria fredda a una velocità più sostenuta, il vento favorisce il processo di raffreddamento. Il raffreddamento da vento (o wind chill) può far risultare la temperatura percepita più fredda rispetto a quella effettiva.

Le giacche a vento sono un capo leggero che protegge la pelle dal vento, riducendo gli effetti del wind chill e aiutandoti a mantenere una temperatura più confortevole.

Le giacche a vento sono realizzate in tessuti sintetici a trama fitta per creare una barriera tra le raffiche d'aria e la pelle. Essendo più morbide e versatili rispetto ai capi impermeabili strutturati, sono più adatte a un uso dinamico. La combinazione di tessuti offre prestazioni ottimali assicurando il giusto equilibrio di traspirabilità, flessibilità e isolamento.

Non essendo impermeabili, le giacche a vento sono più adatte a condizioni atmosferiche asciutte. Difatti, sebbene il tessuto in cui sono realizzate sia spesso rivestito con una finitura idrorepellente a lunga durata (durable water repellent, DWR), sufficiente per una pioggia leggera, in caso di acquazzone avrai bisogno di uno strato aggiuntivo impermeabile. Le giacche a vento offrono una maggiore traspirabilità rispetto alle giacche impermeabili, permettendo una sensazione di pelle asciutta e di comfort di livello superiore anche se si inizia a sudare.

La fattura leggera delle giacche a vento permette di riporle in piccoli spazi, rendendole ideali da trasportare in borsa e utilizzare all'occorrenza laddove la forza del vento aumenti inaspettatamente. Le giacche a vento sono concepite per essere abbinate, quando necessario, sopra al capo principale, ma possono anche essere indossate al di sotto di uno strato impermeabile esterno, quando le condizioni lo richiedono, per un perfetto look a strati.

Giacca a vento da uomo

Nella scelta della migliore giacca a vento da uomo per le attività all'aperto, è opportuno considerare il calore e il peso. In altre parole, per decidere il livello di isolamento necessario, è utile considerare le probabili temperature a cui ti esporrai. Dimensioni e peso devono essere scelti in modo da favorire la libertà di movimento e la facilità di trasporto.

La scelta di una giacca a vento dipenderà dalle esigenze specifiche della tua attività e dalle condizioni meteorologiche. Per giungere a una decisione, ti invitiamo a considerare le seguenti caratteristiche principali:

  • Calore e peso: per decidere il livello di protezione dal vento necessario, tieni in considerazione le temperature che potresti affrontare. Maggiore è l'isolamento che desideri, più pesante dovrà essere la giacca.

  • Abbinamento a strati: considera gli altri indumenti che indosserai per scegliere una combinazione di strati efficace.

  • Meteo: se è prevista pioggia, una giacca impermeabile o un tessuto più strutturato potrebbe essere la scelta più adatta.

  • Caratteristiche: valuta la presenza di caratteristiche aggiuntive quali tasche con zip, cappuccio e inserti rinforzati per offrire resistenza all'abrasione.

Ideata per la corsa e l'allenamento, la giacca a vento Flight Series Lightriser di The North Face da uomo è realizzata in tessuto leggero per favorire la regolazione della temperatura corporea, grazie a materiali riciclati che contribuiscono a ridurre l'impatto ambientale. La fattura minimalista ti consente di concentrarti sulle prestazioni mentre la tecnologia WindWall™ offre un'efficace barriera contro il vento freddo.

The North Face ha progettato i tessuti WindWall™ per offrire protezione dalla sensazione di raffreddamento da vento e mantenere la traspirabilità nei materiali meno strutturati (softshell) e felpati. Riducendo il flusso dell'aria a cui è esposto l'organismo, si riduce anche il trasferimento di energia termica, mantenendoti al caldo anche in caso di vento freddo.

La combinazione di resistenza al vento e traspirabilità è utilizzata per la giacca a vento Circadian da uomo. Realizzata per favorire il movimento in rapidità e leggerezza, questa giacca è perfetta sia in strada sia lungo i sentieri grazie alla fattura in nylon antistrappo resistente.

Se hai bisogno di protezione dalla pioggia e dal vento, considera la linea The North Face DryVent. I tessuti multistrato DryVent™ sono progettati per essere impermeabili, antivento e traspiranti. La nostra giacca Resolve da uomo è dotata di un guscio DryVent™ a due strati, valorizzato da impunture, e fodera interna in rete per un maggiore comfort in condizioni difficili. Grazie al cappuccio regolabile, al cordino elastico nell'orlo e alla patta antivento sul davanti, le variazioni meteo non ti fermeranno.

Anche un gilet può fungere da giacca a vento, mantenendo il corpo caldo senza che le maniche limitino il movimento delle braccia. A tal proposito, ti suggeriamo il gilet Denali The North Face, realizzato in poliestere riciclato al 100%, tessuto felpato ad asciugatura rapida e spalle rinforzate per una maggiore resistenza quando si indossa uno zaino. La linea Denali offre capi irrinunciabili e senza tempo.

Contenuti correlati: A cosa serve un gilet?

Giacca a vento da donna

La scelta della migliore giacca a vento da donna dipenderà dall'attività pianificata e dalle condizioni meteo previste. In caso di temperature variabili, è utile avere a portata di mano una giacca a vento leggera per proteggersi quando il vento aumenta. Per le attività ad alto dispendio di energie come la corsa o l'arrampicata, i tessuti traspiranti favoriranno l'evaporazione del sudore.

La giacca a vento Hydrenaline di The North Face da donna è uno dei nostri prodotti più sostenibili: è realizzata in poliestere riciclato, una scelta che contribuisce a ridurre l'accumulo dei rifiuti e l'impiego di materiali vergini. Ideale per l'esplorazione urbana, questa giacca realizzata in tessuto WindWall si ripiega nella sua stessa tasca permettendo di riporla facilmente.

La giacca a vento Mountain Athletics da donna è concepita per offrire un comfort eccellente durante l'allenamento in condizioni ventose. Il tessuto elasticizzato consente la piena libertà di movimento e abbinando la giacca ai pantaloni antivento Mountain Athletics da donna avrai la certezza di essere completamente protetta mentre ti concentri solo sulle tue prestazioni.

Quando la temperatura varia e il vento soffia, la scelta della giusta giacca a vento può permetterti di dedicarti alle tue attività senza interruzioni. Un'attenta pianificazione dell'abbigliamento e degli accessori ti offriranno la tranquillità di concentrarti solo sul divertimento e sulle prestazioni. Prova lo strumento di ricerca giacche The North Face che ti aiuterà a individuare il capo giusto per le tue esigenze specifiche. In cinque semplici clic possiamo aiutarti a scegliere la giacca perfetta per la tua prossima avventura.