La guida al bouldering di The North Face

 

Se hai guardato le Olimpiadi di Tokyo 2020, potresti aver assistito al debutto dell’arrampicata. Questo sport ha unito insieme in un unico evento tre diverse discipline di arrampicata: lead, velocità e boulder. Non devi però essere un atleta di livello olimpionico per goderti l’arrampicata, inoltre il bouldering è uno sport particolarmente accessibile per persone di tutte le età e prestazioni atletiche.

Che cos’è il bouldering?

Il bouldering è un tipo di arrampicata su roccia in cui non si usa la corda. Sebbene generalmente l’idea di arrampicata sia spesso associata a grandi altezze, per il bouldering si è molto vicini a terra; le vie sono solitamente a meno di 6 metri di altezza.

Puoi praticarlo sia indoor che outdoor. La maggior parte delle palestre di arrampicata hanno delle sezioni dove il muro non è alto quanto quello da arrampicata principale, è qui che troverai persone che praticano il bouldering. Per terra, sotto questi muri, ci sono materassi di protezione che riducono il rischio di infortuni in caso di caduta.

Nei contesti outdoor, sta ai climber trovare le prese migliori mentre si spostano lungo il muro, mentre gli ambienti indoor simulano le condizioni esterne con prese artificiali. Queste solitamente sono di plastica e attaccate al muro con sequenze diverse per creare delle vie.

L’arrampicata su roccia indoor è un buon allenamento?

L’arrampicata su roccia indoor è un ottimo allenamento. È sia cardio che potenziamento completo che coinvolge quasi tutti i gruppi di muscoli. Mentre ti sposti sul muro svilupperai i muscoli di braccia e spalle, e anche le gambe sono una parte essenziale per spingerti più in alto.

Sebbene si tende a pensare che i climber abbiano braccia particolarmente muscolose, la maggior parte della forza viene dalle gambe che ti spingono verso l’altro, non dalla parte superiore del corpo.

Imparando a mantenere il corpo a ridosso del muro, svilupperai anche gli addominali e i muscoli della schiena. Tuttavia, oltre a essere un allenamento per tutto il corpo, è anche un allenamento per la mente. La complessità delle vie d’arrampicata ti spinge a pensare a quale sia la sequenza migliore sia prima di iniziare che mentre sei sul muro, ecco perché è ottimo anche per la mente.

Qual è l’abbigliamento adatto per il bouldering?

Per praticare bouldering non serve un abbigliamento specifico, solo delle scarpe da arrampicata. Rispetto alle normali scarpe da ginnastica, sono molto più strette, sono rivestite da una gomma appiccicosa e a volte hanno una punta rivolta verso il basso che aiuta ad avere una trazione migliore. Nella maggior parte delle palestre di arrampicata è possibile affittare le scarpe, così puoi provarle le prime volte che arrampichi.

Quando poi acquisisci più esperienza, potresti voler investire in un paio di scarpe da arrampicata tutto tuo, oltre che in magnesite e nell’apposito sacchetto. La magnesite ti aiuta a migliorare la tenuta delle prese assorbendo il sudore dalle mani, particolarmente utile per chi tende a sudare molto.

Per il resto, puoi indossare dei capi confortevoli, aderenti o meno, che non hai paura di sporcare. Non hai bisogno di acquistare dei pantaloni specifici, ma potresti prediligere dei pantaloncini o dei leggings per favorire la libertà di movimento.

Potresti sudare molto quando arrampichi, ecco perché è consigliato indossare una T-shirt leggera o una canotta, allo stesso tempo però se arrampichi outdoor può far freddo durante i mesi invernali, quindi vestirsi a strati è fondamentale. Una maglia a maniche lunghe è l’ideale, inoltre è il caso di portare una felpa o una giacca leggera per rimanere al caldo tra un’arrampicata e l’altra.

Il bouldering non è uno sport ad alto impatto, ma per le donne è comunque consigliato indossare un buon reggiseno sportivo, oppure quello che ti fa sentire più comoda. Il tuo classico abbigliamento da palestra è perfetto per l’occasione.

Che cos’altro c’è da sapere?

Trova una palestra di arrampicata vicino a te sul sito ufficiale della Federazione di Arrampicata Sportiva Italiana e prenota la tua prima sessione. Imparare il bouldering è molto divertente, sia con gli amici sia da soli. All’inizio non devi preoccuparti dei punteggi, ma se vuoi saperne di più, basta chiedere al personale della palestra, saranno più che felici di aiutarti.