Gli impermeabili funzionano davvero?

 

Le giacche impermeabili sono pensate per isolarti dall’acqua in condizioni di pioggia o neve. La sfida più grande per i tessuti impermeabili è quella della traspirabilità: nell’impedire all’acqua di infiltrarsi si rischia di trattenere il vapore al suo interno. Questo vuol dire che quando si suda, la giacca non riesce a rilasciare l’umidità.

E` capitato a tutti di indossare un capo troppo caldo che ci facesse sudare, e non è quella l’esperienza che cerchiamo in una giacca di qualità. La giusta combinazione di resistenza all’acqua e traspirabilità varierà a seconda del tipo di attività e delle condizioni metereologiche che ci aspettano.

In questa guida percorreremo la storia dello sviluppo dei tessuti impermeabili ed esploreremo la terminologia tecnica essenziale e le ultime novità in termini di sviluppo di materiali resistenti all’acqua. Il giusto equipaggiamento in condizioni di pioggia può determinare il successo di un’impresa, quindi vogliamo proporti tutti gli elementi per poter fare la scelta ideale nell’acquisto della tua prossima giacca.

Le giacche impermeabili sono davvero resistenti all’acqua?

Una giacca impermeabile ti terrà all’asciutto in una giornata di pioggia. Nel scegliere un buon impermeabile, tieni in considerazione sia quanto avrai bisogno di protezione dalla pioggia, sia la traspirabilità, così potrai restare asciutto anche dovessi sudare. 

I primi antichi tentativi di produrre materiali impermeabili includevano l’uso di lavorazioni di interiora di animali, principalmente di foche o balene. Nel tempo si continuò a sperimentare rivestendo vari tessuti con sostanze oleose. Fu l’utilizzo di uno strato di fodera di gomma che si dimostrò la tecnica più efficiente nella creazione dei famosi impermeabili Mackintosh dell’epoca Vittoriana.

La maggiore difficoltà riscontrata in quel tipo di procedimento è la stessa su cui i tecnici del settore continuano a lavorare al giorno d’oggi: un materiale che impedisce completamente all’acqua di infiltrarsi tenderà a non permettere all’umidità di fuoriuscire. In caso di sudore, il vapore viene trattenuto all’interno della giacca, rendendo l’esperienza impratica e sgradevole.

L’obiettivo della ricerca tecnologica è di trovare un giusto equilibrio tra impermeabilità e traspirabilità. La resistenza all’acqua si basa ancora su due tecniche: l’aggiunta di uno strato isolante e impermeabile o lo sviluppo di un tessuto idrorepellente. 

La terminologia che riguarda le giacche impermeabili può generare confusione. E` difficile descrivere una giacca come completamente impermeabile, specialmente perché l’acqua può passare nelle zone del collo, dei polsi e attraverso gli orli.

La parola ¨impermeabile¨ viene assegnata a materiali pensati per offrire i massimi livelli di protezione dalla pioggia.  L’espressione ¨resistente all’acqua¨ si usa invece spesso nel descrivere capi che forniranno una minore protezione dall’umidità.

Approfondimento: Qual'è la differenza tra ¨impermeabile¨ e ¨resistente all'acqua¨?

Un aiuto in più per rimanere asciutti in caso di pioggia si può trovare in un rivestimento che costringe l’acqua a gocciolare sulla superficie. Le giacche The North Face sono rivestite con una finitura chiamata Durable Water Repellent (DWR). Questa tecnologia incoraggia le gocce d’acqua a raggrupparsi e scivolare lungo il tessuto, invece di esserne assorbite.

La tecnologia FUTURELIGHT™ di The North Face è stata sviluppata per garantire i migliori risultati nel campo dell’abbigliamento impermeabile. Le caratteristiche di FUTURELIGHT™ includono una nano membrana ultra sottile che impedisce all’acqua di infiltrarsi attraverso la porosità del tessuto, mantenendo la circolazione dell’aria per un’ottimizzazione della traspirabilità. Questa membrana flessibile e leggerissima è stata testata da alcuni dei migliori atleti nelle più ardue condizioni meteorologiche, così puoi contare sul il tuo abbigliamento tecnico: non ti deluderà durante le tue imprese.

La Giacca Donna Apex Flex FUTURELIGHT™  di The North Face è un capo a tre strati che unisce comfort e performance. La tecnica della nanofilatura rende traspirante una membrana impermeabile, permettendoti di rimanere all’asciutto. Con finiture morbide e confortevoli, cappuccio fisso regolabile e patta frangivento interna con zip sul davanti, per adattarsi a qualsiasi condizione meteorologica.

Qual è l’impermeabile ideale per la pioggia?

La scelta del miglior impermeabile per la pioggia dipenderà dal tipo di attività e dalle condizioni meteorologiche.

Nel scegliere una giacca resistente all'acqua, pensa a che cosa ti serve con l’aiuto di queste categorie:

  • Resistenza all’acqua – Hai bisogno di una giacca che ti protegga dall’esposizione prolungata alla pioggia, o dall’acquazzone occasionale?

  • Traspirabilità – Per attività ad alto impatto, scegli un prodotto disegnato per consentire al sudore di evaporare.

  • Peso – Hai bisogno di maggiore isolamento per i climi più freddi? O stai cercando una giacca guscio impermeabile, facile da stivare in valigia? 

  • L’insieme – Con che cosa la indosserai? Scegli una giacca che sia pratica con gli altri strati che intendi indossare.

  • Durevolezza – Concentrati sulla ricerca di una giacca di alta qualità, fatta per resistere ad un uso frequente e per durare nel tempo.

  • Caratteristiche tecniche – Hai bisogno di un cappuccio o di polsini regolabili? O di tasche e compartimenti per la tua attrezzatura?

La resistenza all’acqua viene misurata in millimetri. E` il valore che indica la quantità di acqua che si può depositare sul materiale prima che venga assorbita. Un tessuto viene considerato propriamente impermeabile se può sostenere una diretta colonna d’acqua di almeno 1,500mm se premuta sulla superficie della giacca.

La Giacca Imbottita Uomo Dryzzle FUTURELIGHT™  di The North Face unisce l’impermeabilità ed il tessuto traspirante con un’imbottitura sintetica che riduce la dispersione, perfetta per riparare dal freddo. Il design antivento rende la giacca perfetta per qualunque condizione di maltempo, dalla città alla montagna.

Approfondimento: Cosa s'intende per impermeabile?

Di qualunque materiale sia fatta la tua giacca, può essere suscettibile di infiltrazioni d’acqua dalle cuciture e cerniere. Un buon impermeabile avrà cuciture termosaldate per impedire all’umidità di penetrare il tessuto. Le zip impermeabili hanno un rivestimento di gomma o PVC davanti ai denti, che una volta chiusa, coprirà completamente la zip.

 

Come è fatta la giacca impermeabile e traspirante ideale?

Una giacca traspirante e impermeabile è in grado di riparare dalla pioggia senza trattenere il vapore al suo interno. I tessuti microporosi hanno piccoli buchi, troppo piccoli per consentire a gocce d’acqua di entrare, ma ideali per consentire l’uscita di particelle di vapore. Un rivestimento esterno che costringe la pioggia a raggrupparsi in gocce agirà da barriera contro la saturazione della superficie. 

La traspirabilità viene misurata dalla quantità di vapore acqueo che riesce a passare attraverso il tessuto. Si misura in grammi (di vapore acqueo) per metro quadrato, e più alto è il valore, più traspirante è il materiale.

I tessuti con tecnologia DryVent™ di The North Face sono stati sviluppati per assicurare l’ottima traspirabilità dei tuoi capi di abbigliamento impermeabili. Tessuti multilivello sono disegnati appositamente per consentire al vapore di fuoriuscire. Rivestimenti idrorepellenti e cuciture sigillate garantiscono la massima protezione contro la pioggia.

Con un’ampia gamma di pesature e texture differenti, puoi scegliere i capi DryVent™ più adatti per le tue avventure preferite. 

La Giacca con Cappuccio Uomo Quest di The North Face è composta da 110g/m2 di tessuto DryVent™ a doppio strato per assicurare uno strato di protezione confortevole dagli elementi. Grazie alle cuciture sigillate e idrorepellenti puoi rimanere all’asciutto senza la fastidiosa sensazione del sudore, anche nelle attività più dinamiche.

Quali sono le caratteristiche ideali di una giacca impermeabile per climi rigidi?

Una giacca impermeabile pensata per i climi più rigidi dovrà provvedere ad un buon isolamento, ed essere rivestita all’esterno con i migliori materiali idrorepellenti. Lo strato più esterno agisce da barriera contro la pioggia, come un guscio, mentre i materiali usati per foderare la giacca sono pensati per apportare calore. Non tutti i materiali isolanti sono in grado di sostenere l’umidità, quindi è fondamentale trovare la giusta combinazione a seconda del tipo di attività.

In montagna, sia sulle piste che sui sentieri, ci sono due fattori fondamentali che contribuiscono a farti sentire freddo: la dispersione termica e il vento. 

In temperature rigide, il calore prodotto dal tuo corpo si disperde nell’aria circostante. Più fredda sarà l’aria, più ampia la differenza di temperatura, e più rapida la dispersione di energia. La tecnologia impiegata nelle giacche isolanti utilizza materiali all’interno dell’imbottitura progettati per trattenere l’aria, rallentando il processo di dispersione del calore.

Tipi di isolamento

Le giacche isolanti tendono ad usare piume naturali o equivalenti sintetici per trattenere il calore. Un buon piumino naturale d'oca offre un’ottima combinazione tra peso e calore. Questa tipologia di imbottitura permette di mantenere una buona temperatura in un prodotto che rimane leggero e facile da riporre in borsa.

Nel valutare le proprietà impermeabili di una giacca isolante non bisogna dimenticare che il piumino d’oca diminuisce nettamente le sue proprietà impermeabili in condizioni di umidità. Se sai già che le condizioni saranno piovose, considera un’alternativa sintetica: La tecnologia Thermoball™ di The North Face utilizza piccoli fiocchi rotondi di fibra sintetica per trattenere il calore. La struttura dei fiocchi rimane inalterata quando bagnati, rendendola un’ottima alternativa per il brutto tempo.

Approfondimento: Imbottitura naturale vs imbottitura sintetica

Vento e temperatura percepita

La temperatura percepita è causata dall’aria fredda sulla pelle. Più forte sarà il vento, più il calore si disperderà rapidamente. Il corpo avvertirà freddo e dovrà lavorare di più per trattenere il calore. Questo avrà un impatto sia sul comfort che sulla performance. Più le fibre del materiale usato sono compatte, e più il capo manterrà le sue proprietà antivento.

I tessuti WindWall™ di The North Face sono progettati per creare una barriera antivento che riduce la permeabilità. Traspirante e resistente all’acqua, aiuta a mantenere un microclima ideale all’interno della giacca.

La giacca imbottita ideale dovrebbe costituire un’efficace barriera antivento e minimizzare la dispersione di calore. Ti consigliamo di cercare quindi il giusto equilibrio tra proprietà isolanti e antivento.

Per tutte le tue avventure, da un weekend in montagna a spedizioni più lunghe, la giacca impermeabile giusta è in grado di darti la sicurezza per affrontare qualunque sfida, in ogni condizione meteorologica. 

The North Face si impegna da oltre 50 anni a studiare nuove soluzioni e tecnologie per assistere al meglio gli appassionati di escursionismo, da professionisti ad amatori. Trova la tua giacca ideale in cinque click: poche domande per approfondire che tipologia di giacca ti serve e proporti una selezione personalizzata dei nostri prodotti per trovare l’equipaggiamento perfetto per le tue avventure.