Quali sono le scarpe migliori per camminare?

 

Sia che tu stia facendo una passeggiata pomeridiana o trekking su sentieri sconosciuti, le scarpe migliori per le escursioni sono comode, resistenti, supportano e proteggono il piede. Quando acquisti scarpe da trekking, considera prima di tutto la misura del piede e la vestibilità.

Un buon paio di scarpe da trekking o scarponi è forse la cosa più importante per chi si dedica all’escursionismo, quindi tieni sempre a mente le tue esigenze quando devi acquistarne un nuovo paio. Infatti, la lunghezza media delle gite e il terreno che andrai ad affrontare più spesso sono tra le cose da sapere sulle scarpe da trekking più utili per fare la scelta giusta.

Un paio di scarpe da trekking leggere vanno bene per i sentieri ben tenuti o per i percorsi in pianura. Se stai camminando su superfici più impegnative e scivolose, scegli scarpe con inserti di gomma che offrono una presa e una trazione superiori. Tomaie in mesh, in maglia o in pelle assicurano l’aderenza al piede e lo faranno respirare. 

Se hai intenzione di raggiungere una nuova vetta o di fare escursioni su terreni rocciosi e irregolari, allora degli scarponi da trekking da uomo o degli scarponi da trekking da donna potrebbero essere più indicati.  

Le scarpe da tennis vanno bene per camminare? 

Le scarpe da tennis sono adeguate per brevi distanze, ma non sono ideali per camminare ogni giorno per lunghi periodi di tempo. Infatti le scarpe specifiche per il tennis sono progettate per consentire il movimento da un lato all'altro e frequenti fermate, quindi tendono a essere più piatte con meno ammortizzazione del tallone rispetto alle scarpe da trekking o gli scarponi. 

Le scarpe da ginnastica standard, comprese le scarpe da tennis, sono specificamente progettate per offrire stabilità esterna al piede per resistere al gioco rigoroso sul campo. Tuttavia, le scarpe da trekking o gli scarponi rimangono un'opzione migliore sui sentieri. 

Le scarpe da trekking dovrebbero essere leggere, di supporto al piede e con un'ammortizzazione extra sulla suola. Un buon supporto dell'arco è un must per assicurarsi che i tuoi piedi si muovano in maniera naturale, da tacco a punta. Con le scarpe da trekking giuste, si dovrebbe essere in grado di affrontare chilometri con pochi o nessun disagio.

Le scarpe da CrossFit vanno bene per camminare? 

No, le scarpe da CrossFit non sono ideali per percorrere lunghe distanze perché potrebbero non fornire un'adeguata ammortizzazione nella suola o nel plantare e ciò potrebbe causare disagio. Mentre le scarpe da ginnastica CrossFit sono eccellenti per tutta una serie di sport, tendono a essere più piatte delle scarpe da trekking standard e quindi offrono poco o nessun supporto alla caviglia.

Le scarpe da trekking sono la scelta migliore perché sono molto più flessibili e sono realizzate per accogliere il piede che tocca il terreno e si muove attraverso la punta in un movimento ripetitivo. Le scarpe da CrossFit, al contrario, sono molto più spesse e pensate per sport ad alto impatto come la corsa e l'allenamento di forza intenso. Inoltre, se macini un paio di scarpe dopo l’altro, quelle da trekking concentrano l'ammortizzazione sul tallone per ottimizzare l'assorbimento degli urti.

Le scarpe da trail vanno bene per camminare? 

Le scarpe da trail sono scarpe eccellenti per camminare perché sostanzialmente sono più rigide della maggior parte delle scarpe da corsa leggere. È importante tenere a mente che la corsa e la camminata richiedono un supporto diverso, e le scarpe da trail tendono a offrire un adeguato supporto dell'arco plantare per camminare per lunghe distanze. 

Quali scarpe sono comode per camminare tutto il giorno?

Le migliori scarpe per camminare tutto il giorno dovrebbero adattarsi bene al tuo piede, adeguarsi alla sua forma con il giusto arco, ed essere fatte di materiali traspiranti che non intrappolano l'umidità. Per camminate lunghe, è meglio prendere un paio di scarpe che siano un mezzo numero più grandi. 

Ora ti starai chiedendo: ma quali sono le migliori scarpe per camminare a lungo? Quando devi trovare le scarpe migliori per camminare sui sentieri tutto il giorno, presta molta attenzione al supporto dell'arco e all'assorbimento degli urti.

Come misurare il piede?

Per ottenere la misura giusta dovresti andare in un negozio rispettabile per farti misurare il piede da un professionista che usa un dispositivo Brannock, che è il dispositivo standard di misurazione del piede in tutto il mondo. Se proprio non puoi recarti in negozio, misura il tuo piede con un righello.

Consulta la nostra guida alle taglie per trovare la misura giusta per te. Tieni presente che puoi sempre usare calzini più spessi o optare per una soletta più grande per riempire la scarpa. Se non sai da dove cominciare, ricorda che è sempre meglio prendere un numero in più. Infatti, se è sempre possibile riempire le scarpe che sono leggermente troppo grandi, non si può fare molto per delle scarpe da trekking troppo piccole. 

Servono davvero gli scarponi da trekking?

Gli scarponi da trekking non sono una necessità, ma le scarpe da trekking basse o da trail sono un must assoluto. Inoltre, tendono a essere un'alternativa più morbida e flessibile agli scarponi. 

Gli scarponi o le scarpe da trekking sono calzature progettate specificamente per proteggere i tuoi piedi e mantenerli asciutti. Inoltre, la loro suola in gomma ti darà una buona presa su qualsiasi superficie scivolosa o in cemento, in modo da avere meno probabilità di cadere mentre sei in movimento.

Gli scarponi da trekking vanno ammorbiditi?

Prenditi del tempo per rodare le scarpe da trekking e ottenere così la calzata giusta prima di affrontare un’escursione. Ricorda, diversi scarponi richiedono tempi di rodaggio diversi. Per gli stivali in pelle potrebbe essere necessario più tempo rispetto alle alternative più leggere. 

Per ammorbidire gli scarponi, inizia indossandoli in casa, con le calze da trekking e le solette specifiche che prevedi di usare durante le escursioni, così che la scarpa si adegui alla tua forma del piede. Se gli scarponi sono un po' rigidi, soprattutto mentre cammini sul cemento, non preoccuparti, si allenteranno con il tempo.

Quali scarpe da trekking comprare?

Scegliere le scarpe da trekking giuste per te dipende da dove e quando hai intenzione di fare escursioni. Per esempio, scarpe o scarponi leggeri vanno bene per escursioni brevi e facili. Tuttavia, per terreni più impegnativi le scarpe con suole di gomma rinforzate sono le più indicate.

Tieni sempre presenti alcune caratteristiche fondamentali tra cui la vestibilità, i materiali e le dimensioni quando devi scegliere un paio di scarpe da trekking. Mentre la maggior parte degli scarponi sono più rigidi delle scarpe basse da trekking, non tutti gli scarponi sono uguali. Hai bisogno di calzature che corrispondano alla lunghezza e alla larghezza del tuo piede e che si adattino al tuo arco plantare basso o alto.

Poiché il tuo piede può anche cambiare nel tempo a seconda della stagione o anche dell'ora del giorno, hai bisogno di scarpe da trekking che siano almeno mezzo numero o un numero intero più grandi.

Gli scarponi da trekking dovrebbero adattarsi bene alla caviglia e al tallone per sostenerti quando sei su un terreno irregolare. Dovresti essere in grado di muovere bene le dita dei piedi senza problemi, per evitare vesciche. Tuttavia, fai attenzione a non scegliere delle scarpe troppo grandi perché non fornirebbero un supporto adeguato.

Prima di uscire per affrontare un nuovo sentiero, fai shopping su The North Face per trovare le migliori scarpe per camminare.