Le 10 migliori destinazioni in Europa per fare trekking

 

Che si tratti di una gita fuori porta, di una passeggiata nel fine settimana o di un'escursione di più giorni, siamo sempre alla ricerca di nuove avventure. L'escursionismo migliora il benessere fisico e mentale, permettendoti allo stesso tempo di immergerti nella bellezza della natura. Qualunque sia il tuo livello di esperienza, c'è sempre un percorso adatto a te.

In questa guida esploriamo alcune delle migliori destinazioni escursionistiche in Europa, sperando di regalarti ispirazione per il tuo prossimo viaggio. Con diverse durate, livelli di difficoltà e tipologie di sentieri, siamo sicuri che troverai qualcosa che fa al caso tuo.

The North Face è da oltre 50 anni il punto di riferimento per gli esploratori che amano l’aria aperta. Che si tratti di un sentiero di montagna roccioso o di una camminata in riva al mare, abbiamo l'attrezzatura di cui hai bisogno per la tua avventura.

Ecco la nostra top 10. Leggi le nostre raccomandazioni:

  • Tour del Monte Bianco, Francia

  • Campo base di Matterhorn, Svizzera

  • Cammino di Santiago, Spagna

  • West Highland Way, Scozia

  • Il Sentiero delle Sette Valli Sospese, Portogallo

  • Helvellyn, Inghilterra

  • Cinque Terre, Italia

  • Fiordi Norvegesi

  • Laugavegur, Islanda

  • Monti Caucasici, Georgia

I migliori sentieri di Europa

L’Europa offre tantissime opzioni di trekking. Per scegliere la destinazione ideale bisogna prendere in considerazione elementi importanti come la lunghezza, la difficoltà, il tipo di percorso e la distanza che sei disposto a percorrere. Dal Tour del Monte Bianco e le sue viste mozzafiato, alla bellezza della costa portoghese; cerca qualcosa che soddisfi le tue esigenze particolari.

La nostra lista dei migliori sentieri offre tante idee sia per gli escursionisti esperti che per i principianti. Abbiamo raccolto percorsi famosi insieme ad alcune perle meno conosciute.

I migliori sentieri di montagna

Monte Bianco, Francia

  • 170km

  • 10-11 giorni

  • impegnativo

Il Tour del Monte Bianco è probabilmente il percorso escursionistico più famoso d'Europa, attorno alla vetta più alta delle Alpi. In questa escursione a lunga distanza, incontrerai alcuni dei paesaggi più mozzafiato del mondo. Con salite e discese all’ordine del giorno, è richiesta una buona forma fisica, ma non necessariamente esperienza di scalata. Il Tour del Monte Bianco, attraverso Francia, Svizzera e Italia, è consigliato durante l'estate per evitare la neve.

Campo base di Matterhorn, Svizzera

  • 17km

  • 1 giorno

  • moderato

Sul sentiero Hornlihutte vi attendono panorami spettacolari, ed un percorso tortuoso che costeggia il Cervino. Percorrendo un tracciato roccioso a pendenza moderata, il Campo Base è raggiungibile in poche ore. Per arrivare fino alla vetta è necessaria l'attrezzatura da arrampicata e almeno un pernottamento. In alternativa, basta seguire il sentiero del ghiacciaio che scende dal campo base. Ricordati di portare il binocolo per vedere gli scalatori sulla cresta nord-est del Cervino.

Potresti anche unire i due itinerari e prendere la Haute Route, che copre una distanza di 180km tra il Monte Bianco e il Cervino. Si tratta di un percorso tecnico in alta quota, realizzabile in 12 giorni, mentre per l’escursionista meno esperto l’Haute Route rimane al di sotto dei 3000m, su sentieri ben segnalati che non richiedono attrezzature specifiche.

Vale anche la pena dare un'occhiata a:

  • Alpi Giulie – Una splendida catena montuosa che si estende dall'Italia nord-orientale alla Slovenia, attraverso il Parco Nazionale del Monte Triglav.

  • Trolltunga, Norvegia – Una formazione rocciosa sospesa a 700m sopra il lago Ringedalsvatnet, che offre panorami spettacolari. Questo tratto di 28km in alta quota richiede 8-12 ore.

Per le escursioni in montagna o per i sentieri rocciosi, una calzatura adeguata è assolutamente un must. Gli scarponi da trekking sono progettati per garantire stabilità su terreni irregolari. Le loro suole spesse e rigide massimizzano la trazione, con tomaie alte che supportano e proteggono le caviglie. Per questo è fondamentale che siano realizzati con materiali particolarmente resistenti.

Gli scarponi da uomo Vectiv™ Fastpack Futurelight™ uniscono l’incredibile funzionalità e innovazione di The North Face. Le suole in gomma Surface Control sono progettate per garantire ottima aderenza su terreni accidentati e rocce poco stabili. La membrana Futurelight offre una protezione traspirante ed impermeabile, senza appesantire.

Leggi anche: Quali caratteristiche considerare negli scarponi da trekking

Le scarpe da passeggiata sono utili per i terreni meno impegnativi e sono più leggere. Le suole flessibili e la caviglia scollata riducono il volume e il peso, fornendo comunque supporto per il piede.

Le scarpe da donna Vectiv™ Futurelight™ Enduris sono un modello leggero, dal taglio basso ma robusto per massimizzare le prestazioni sul sentiero. La tecnologia The North Face Vectiv combina una piastra 3D e un'intersuola cuscinetto per creare una spinta in avanti costante, ideale per le escursioni lunghe.

Prima dell’acquisto dovresti comunque provare gli scarponi, controllando che siano sufficientemente aderenti e che il tuo piede non si muova mentre cammini. Questo riduce qualsiasi tipo di fastidio sul sentiero. Puoi lasciare che il piede si adatti progressivamente ai nuovi scarponi, indossandoli in casa o durante passeggiate più brevi, prima di intraprendere escursioni impegnative. Lo Footwear Finder di The North Face ti aiuterà a trovare la calzatura perfetta in base alle tue esigenze specifiche.

Leggi anche: Guida alle scarpe e agli scarponcini impermeabili

Per i percorsi di montagna di un certo livello, la funzionalità dello zaino Snomad 34 litri di The North Face non ha rivali. Con punti di attacco dedicati per piccozza, sonda da valanga, pala e casco, puoi tenere tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano. Con fibbia a fischietto, sistema per l'idratazione e tasche sulla cintura, sarai pronto per ogni evenienza. Se vuoi abbinare la tua escursione ad alcuni sport invernali, questa borsa include anche fibbie autobloccanti per sci o snowboard.

Le escursioni lunghe più belle d’Europa

Cammino di Santiago, Spagna

  • 100-780km

  • fino a 30 giorni!

  • da moderato ad impegnativo, a seconda del percorso

L'antico Cammino di Santiago si compone di più sentieri che sono stati percorsi da centinaia di migliaia di persone in pellegrinaggio attraverso Francia, Spagna e Portogallo. Il percorso più famoso è il Camino Frances che si snoda per quasi 800km. Sentieri alternativi dalla Spagna e dal Portogallo si dirigono tutti verso la stessa destinazione: Santiago. Il terreno è principalmente pianeggiante, ma la difficoltà consiste nel percorrere lunghe distanze ogni giorno, giorno dopo giorno. Un grande classico degli appassionati di trekking, basta trovare il percorso che fa per te ed iniziare ad allenarsi.

West Highland Way, Scozia

  • 154km

  • 5-8 giorni

  • moderato

Gli altopiani scozzesi sono una scelta eccellente (ed iconica) per fare trekking. La West Highland Way merita un posto in qualsiasi lista delle migliori escursioni del mondo. Partendo nei pressi di Glasgow, passerai la vetta più alta del Regno Unito, il Ben Nevis, e camminerai lungo le famose rive del Loch Lomond. Gli hotel e le cabine offrono opzioni di alloggio lungo il viaggio, anche se molti escursionisti scelgono di accamparsi lungo il percorso nei mesi estivi.

Vale anche la pena dare un'occhiata a:

  • Alta Via – Un sentiero di alta montagna in Italia. Questo percorso di 150km offre una vista mozzafiato sulle Dolomiti orientali.

  • Kamnik-Savinja, Slovenia – Un’escursione di rifugio in rifugio lungo il Sentiero alpino sloveno. Il percorso richiede 28 giorni per essere completato, ma è possibile selezionare tratti più brevi in ​​base alla difficoltà e alla durata del viaggio.

  • GR20, Corsica – Un aspro sentiero di 180km che si snoda lungo la spina dorsale montuosa dell’isola. A seconda del tuo passo, puoi calcolare dai 7 ai 14 giorni per percorrerlo. Il percorso ben segnalato inizia a Calenzana. Lungo il viaggio puoi accamparti o pernottare nei rifugi.

  • Kungsleden, Svezia – Il sentiero escursionistico più famoso del paese, The King's Trail richiede quasi un mese, ma è facile da spezzare in tratti minori. La bassa quota e il terreno pianeggiante ne fanno un percorso accessibile per tutti i livelli. La parte più famosa è un sentiero di 105km che collega Abisko e Nikkaluokta. Calcola 10-12 giorni per questa escursione, che prevede regolari pernottamenti in rifugio di montagna immersi nella natura incontaminata.

Se in programma c’è un'escursione di più giorni, la scelta dell'abbigliamento risulta fondamentale. Devi essere preparato a qualunque condizione atmosferica, senza appesantirti con attrezzature non necessarie. Scegli abiti che possano essere abbinati facilmente, in modo da poter aggiungere o rimuovere strati a seconda del tempo. Punta su tessuti leggeri e tecnici che ti terranno asciutto quando inizi a sudare, e al caldo quando inizia a scendere la temperatura. Dalla scelta degli strati base alle giacche Triclimate, The North Face può aiutarti a creare un sistema di strati giusto per te.

Leggi anche: Il sistema a strati di The North Face

Le migliori escursioni di un giorno in Europa

Sentiero delle Sette Valli Sospese, Portogallo

  • 11km

  • 5-6 ore

  • facile

Una delle escursioni più belle d'Europa, il sentiero delle Sette Valli Sospese è un percorso indimenticabile lungo la costa dell'Algarve. Accessibile ad escursionisti di tutti i livelli, il sentiero attraversa scenari spettacolari e spiagge sabbiose, in contrasto con il vibrante oceano turchese.  

Helvellyn, Inghilterra

  • 1.5-14km

  • 3-6 ore

  • impegnativo

Situato nel Lake District, il percorso fino a Helvellyn è regolarmente in cima alle classifiche delle migliori escursioni in Inghilterra. Con cinque creste, si possono prendere più vie fino alla vetta, che offre viste impareggiabili sull'area circostante. Gli scalatori esperti possono imboccare il sentiero ripido di 1.5 km attraverso Striding Edge, ed ammirare panorami spettacolari. Il sentiero di 11.5 km da Patterdale lungo la cresta sud dell'Helvellyn, offre un’alternativa più sicura e facile fino alla vetta. Bisogna comunque mettere in conto qualche arrampicata.

Cinque Terre, Italia

  • 11km

  • 5-6 ore

  • da facile a moderato

Il sentiero più pittoresco d'Italia, che collega i cinque paesini di pescatori che compongono, appunto, le Cinque Terre. Con le casette color pastello accatastate sopra la costa mediterranea, ti consigliamo di soffermarti un po’ in ciascuna delle cittadine che attraverserai lungo il tragitto. Il percorso si snoda da Riomaggiore a Monterosso, e i sentieri più facili si trovano alla fine di Riomaggiore. Puoi valutare se avventurarti nei tratti più accidentati all'inizio o alla fine del tuo viaggio, per scegliere il tuo punto di partenza.

Vale anche la pena dare un'occhiata a:

  • Fimmvörðuháls, Islanda – Conosciuto anche come il sentiero di Fimm, questo percorso ti consente di combinare il meglio del paesaggio islandese in un'unica giornata. In questa esperienza imparagonabile e stimolante ammirerai ben 26 cascate, due vulcani, e scalerai alcune delle montagne più giovani del mondo.

  • Gola di Samaria, Creta – Circa 16km di trekking spettacolare attraverso le White Mountains di Creta, la Gola di Samaria è il secondo canyon più grande d'Europa. Accessibile in primavera ed estate.

  • Da Pico do Arieiro a Pico Ruivo, Madeira – Un'escursione di un giorno lungo sentieri stretti, scalinate accidentate e tunnel. Il percorso completo di 11km, impegnativo ma sicuro, può essere realizzato in un giorno.

  • Giro delle Tre Cime di Lavaredo, Italia – Un percorso circolare di 10km intorno a tre celebri vette delle Dolomiti; Rifugio Auronzo, Rifugio Lavaredo e Rifugio Locatelli. Un'escursione facile e quindi molto popolare tra le famiglie.

Per le escursioni di un giorno, avrai bisogno di uno zaino che possa contenere acqua, cibo ed abiti extra come una giacca impermeabile. Le borse con una capacità inferiore a 30 litri sono generalmente chiamati zaini daypack, e sono quindi ideali per escursioni di breve durata. Il classico Zaino Borealis di The North Face è perfetto per queste occasioni, grazie alla capacità di 28 litri. Con un ampio scomparto principale, un pannello organizzativo e due tasche esterne per riporre la bottiglia d'acqua, avrai tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano. Gli spallacci sagomati e il pannello posteriore in rete traspirante sono realizzati per garantirti massimo comfort sui sentieri. La costruzione esterna include un sistema di bungee per il trasporto di attrezzature extra.

Leggi anche: Lo zaino giusto per viaggiare

Le migliori escursioni invernali in Europa

Innsbruck, Austria

Immerso in un'ampia vallata tra alte cime innevate, atterrare all'aeroporto di Innsbruck è davvero spettacolare. Una volta sbarcati, sono molti i sentieri offerti da questa vivace città, famosa per gli sport invernali. Potresti provare le ciaspole, aggiungendo un'ampia struttura alle scarpe da trekking o agli scarponi, per facilitare la camminata sulla neve su sentieri di alta montagna.

Fiordi Norvegesi

I fiordi della Norvegia offrono migliaia di opzioni per escursionisti di tutti i livelli ed interessi. Dalle fitte foreste ai grandi ghiacciai, la varietà di paesaggi è davvero sbalorditiva. Un fiordo è un braccio stretto e profondo di mare che si insinua nella costa. Sono oltre 1000 i fiordi intorno alla Norvegia, forgiati dai ghiacciai che raschiano lentamente il paesaggio. Popolari tutto l'anno, una visita invernale offre la possibilità di intravedere l'aurora boreale: assicurati solo di mettere in valigia un abbigliamento adeguato per tenerti al caldo.

Quando ci si avventura in un'escursione a basse temperature, è necessario stare al caldo senza compromettere la libertà di movimento. Per un isolamento efficace, i tuoi indumenti devono ridurre la perdita di calore, proteggere dal vento freddo e garantire facilità di movimento. Troppo isolamento può rendere ingombranti gli indumenti, e le giacche imbottite non sono l'ideale per le attività o gli sport all'aperto. Per mantenere le prestazioni, è necessario un isolamento efficiente, che non riduca comfort o mobilità.

Leggi anche: Tutto ciò che c'è da sapere sull'imbottitura

Il freddo che percepisci è una combinazione di temperatura dell'aria e vento. L'energia termica viene dispersa dal tuo corpo nell'aria circostante, motivo per cui senti freddo. Il vento muove l'aria a una velocità maggiore, accelerando il processo di raffreddamento. Il vento gelido ti fa sentire più freddo di quanto la temperatura ambiente possa suggerire. Una giacca invernale utilizzerà materiali isolanti per intrappolare il calore corporeo vicino alla pelle e rallentare la perdita di calore.

Il piumino da donna elasticizzato con cappuccio The North Face ti terrà al caldo sui sentieri. La piuma d'oca con imbottitura 700 offre un isolamento superiore, mentre il tessuto elasticizzato aggiunge flessibilità per facilitare i movimenti. Se prevedi di incontrare pioggia lungo il tragitto, la tecnologia Thermoball™ garantirà un buon isolamento anche in quelle condizioni.

La tecnologia Thermoball è stata impiegata nella giacca da donna Thermoball™, per gestire le tipiche condizioni atmosferiche variabili della montagna. L'imbottitura sintetica è altamente comprimibile, e la giacca può essere riposta in una tasca compatta e leggera. L'isolamento e il tessuto esterno sono realizzati interamente in poliestere riciclato, e continuano a isolare quando sono bagnati.

L'abbigliamento termico agisce intrappolando l'aria vicino alla pelle, per creare un microclima caldo intorno al tuo corpo. Per le gambe, i collant termici aiutano a mantenere una temperatura confortevole. Dai un’occhiata alle calze The North Face, dal tessuto elasticizzato che fornisce una maggiore libertà di movimento e massimo comfort.

Leggi anche: Come vestirsi a strati per restare al caldo in inverno

Trekking: le migliori vacanze in Europa

Laugavegur, Islanda

  • 55km

  • 4-5 giorni

  • impegnativo

Conosciuto anche come Laugavegurinn, questo è uno dei percorsi più belli d'Europa. Ti sentirai come in un mondo diverso quando avvisterai sorgenti termali, ghiacciai, colline e valli dai colori vivaci, e roccia vulcanica nera. Se desideri giusto un assaggio della regione, puoi scegliere un tratto più breve da percorrere in un solo giorno. Il sentiero principale è lungo 55km e presenta un terreno impegnativo, richiedendo 4-5 giorni per essere realizzato. Un'estensione opzionale di due giorni a Skogar ti porta tra due immensi ghiacciai, per un'esperienza davvero irripetibile.

Monti Caucasici, Georgia

Una destinazione non proprio classica, l'arida catena montuosa del Caucaso in Georgia offre una serie di affascinanti escursioni tra le sue vette. Gli escursionisti possono visitare i borghi medievali della regione dell'Alto Svaneti, insieme ad una grande varietà di fauna selvatica. Con meno infrastrutture turistiche rispetto ad altri paesi, i Monti Caucasici offrono davvero la possibilità di sperimentare qualcosa di nuovo. Ideali da esplorare tra la tarda primavera e l'inizio dell'estate. Inizia controllando la rotta da Mestia a Ushguli.

Vale anche la pena dare un'occhiata a:

  • Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, Croazia – Questa zona, parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO, vanta 16 laghi interconnessi su una superficie di 300 chilometri quadrati. Un’area ricca di splendide cascate, fauna selvatica ed uccelli rari. Puoi scegliere tra una varietà di sentieri che attraversano il parco.

  • Parco Nazionale del Durmitor, Montenegro – Una famosa località sciistica in inverno, i canyon, le cime calcaree e i laghi glaciali sono invece meta degli escursionisti durante i mesi estivi.

Lo zaino giusto è essenziale per ogni escursione. Considera l'abbigliamento che dovrai mettere in valigia, la durata del tuo viaggio e il tempo che incontrerai. Scegli la capienza della tua borsa in base all'abbigliamento, al cibo, all'acqua e all'attrezzatura extra di cui avrai bisogno per il trekking.

Gli zaini tra i 30 e i 50 litri sono generalmente adatti per viaggi di più giorni. Ma una sola notte in inverno può richiedere una capacità maggiore di tre notti in estate. L'attrezzatura extra per l'arrampicata o il campeggio influirà anche sulle dimensioni dello zaino. Per i viaggi più lunghi, soprattutto in campeggio o in inverno, avrai bisogno di uno zaino ad alta capacità. Pensa attentamente a tutto quello di cui hai bisogno. Punta su abiti leggeri e versatili che tornino utili, senza occupare spazio eccessivo.

Cerca di distribuire il peso in modo uniforme, con tutto quello di cui avrai bisogno più spesso da riporre nella parte superiore. Una borsa comoda è fondamentale con carichi più pesanti. Zaini con cinture in vita, spallacci aggiuntivi e cinghie per il sollevamento del carico aumenteranno il comfort e ridurranno possibili lesioni. Lo zaino AMK Spectre 55 litri di The North Face è una borsa versatile e leggera progettata per adattarsi alle esigenze del tuo viaggio. Con la chiusura superiore e la fascia in vita rimovibili, la maglia in rete Spectra Grid e il sistema di trasporto degli attrezzi integrato, sarai in grado di portare con te tutto ciò di cui hai bisogno.

Il Backpack Finder di The North Face ti aiuterà a trovare lo zaino ideale, valutando rapidamente le tue esigenze in termini di utilizzo, caratteristiche e vestibilità.

Leggi anche: Quale borsa scegliere per le escursioni

L'escursione migliore è quella che sceglierai! Dopo aver trovato un po’ di ispirazione con i nostri suggerimenti, prendi gli scarponi e parti per la tua prossima avventura. Qualunque sia il tuo livello di esperienza, The North Face penserà a tutto. Tu concentrati sul viaggio.