Animism

Design

Stefania
Porcheddu

Communications

Potito
Forte

"Il futuro dell'esplorazione è sviluppare la consapevolezza della tridimensionalità degli abiti e creare nuovi mondi da realtà preesistenti"

Potito

Stefania Porcheddu
& Potito Forte

PROGETTO STUDENTI

Animism si ispira all'omonima filosofia, definita come l'attribuzione di un'anima viva a piante, oggetti e fenomeni naturali. Nell’ambito di questo progetto, ciò significa capire come gli abiti possano evolvere con noi mentre ci seguono nella vita. Qual è il loro valore emotivo? Nel corso della nostra vita, attraverso i momenti che trascorriamo indossandoli, diventano indimenticabili. E se i nostri abiti avessero un'anima e fossero sempre mutevoli e dinamici, diventerebbero immortali?

Il progetto è nato intorno alla cosiddetta filosofia animista, che attribuisce un’anima vivente alle piante, agli oggetti inanimati e ai fenomeni naturali. Un’antica credenza molto diffusa in tante culture indigene. Ho esplorato quest’idea trasferendola alla moda, pensando a come i capi di abbigliamento possano evolversi insieme a noi mentre li indossiamo. Mi sono ispirato al movimento e alle mutazioni delle forme che i capi devono subire per evolversi e seguire lo scorrere delle nostre vite. Il design industriale degli anni ‘60 in Italia era perfetto per significato ed estetica, ma anche per la sua funzionalità e vivacità di colori. La sua natura plastica mi ha fatto pensare alle bottiglie, il primo prodotto di scarto. La struttura delle bottiglie di plastica ricorda quella delle onde del mare, e l’ho connessa allo scorrere della vita, al suo moto ciclico, traendone un modo per “dare vita” al design.

"Il futuro dell'esplorazione è un modo di considerare gli indumenti a livello sentimentale e come questi oggetti ci sostengono nella nostra vita".

Stefania