Our Story

IN MEMORIA DI

Doug Tompkins

CO-FONDATORE DI THE NORTH FACE


LA SUA STORIA

Photo: Suki Hill

LA NOSTRA STORIA: OLTRE IL MARCHIO

Prendiamo il nostro nome dal lato più freddo e inclemente di una montagna. Abbiamo aiutato gli esploratori a raggiungere altezze impensabili sull'Himalaya. Ma, per ironia della sorte, la leggenda di The North Face® nasce su una spiaggia. Più esattamente, nella zona di North Beach a San Francisco, ad appena 45 metri sul livello del mare. È qui che, nel 1966, due appassionati di escursionismo decidono di trasformare la propria passione in un piccolo negozio di attrezzature per la montagna.

Poco dopo, quel piccolo negozio diviene noto come The North Face, un rivenditore di attrezzature per arrampicata e backpacking ad alte prestazioni. Nel 1968, The North Face si sposta sull'altro versante della San Francisco Bay, nell'area di Berkley, lì dove tutto diventa possibile, e inizia a progettare e produrre attrezzature e abbigliamento tecnici da montagna sotto il proprio marchio.

Per tutti gli anni '60, il marchio The North Face si è guadagnato un seguito di appassionati tra gli atleti dell'outdoor e ha iniziato a sponsorizzare spedizioni negli angoli più remoti e incontaminati del pianeta. Da qui nasce quella tradizione che ancora oggi ci riempie di orgoglio e che rafforza costantemente il mantra di The North Face "Never Stop Exploring™.

All'inizio degli anni '80, The North Face porta l'esplorazione a nuovi livelli nel mondo dello sci, aggiungendo l'abbigliamento da sci estremo al suo catalogo. Sono gli anni dei colori pastello e fluo, delle tinture per capelli e delle creste, tutte caratteristiche che in seguito apriranno la strada agli sciatori moderni dallo spirito libero. Verso la fine del decennio, The North Face diventa l'unico fornitore negli Stati Uniti in grado di offrire una collezione completa di abbigliamento da esterno e da sci, di sacchi a pelo, zaini e tende, tutti ad alte prestazioni.

Gli anni '90 vedono l'inizio di una nuova epoca in cui The North Face aiuta gli atleti ad esplorare nuovi territori all'aria aperta. Questo decennio vede il nostro debutto sul mercato dell'abbigliamento sportivo con il lancio di Tekware™, una collezione innovativa progettata per offrire vestibilità e funzionalità perfette ad alpinisti, escursionisti, trail runner e appassionati dell'outdoor. Il logo a mezza cupola di The North Face inizia a comparire sempre più frequentemente sui percorsi delle ultramaratone, sui tracciati in alta montagna e su grandi pareti. Con l'avvicinarsi del nuovo millennio, The North Face lancia la propria linea di scarpe da trekking e da trail-running per soddisfare finalmente proprio tutte le necessità di coloro che puntano sempre verso nuovi orizzonti.

Oggi, a più di 40 anni dall'inaugurazione del suo modesto negozio, The North Face offre una linea completa di abbigliamento, attrezzature e calzature performanti. Ci spingiamo oltre i limiti dell'innovazione, per permetterti di superare te stesso nelle tue esplorazioni. Ed è con profondo orgoglio che possiamo affermare di essere la prima scelta dei migliori al mondo, che si tratti di scalatori, alpinisti, sciatori estremi, snowboarder, runner di endurance o esploratori.

Non sappiamo bene cosa ci riserveranno i prossimi 40 anni, ma di una cosa siamo certi: The North Face manterrà un impegno costante per superare i limiti della progettazione, così tu potrai superare i tuoi limiti all'aria aperta. Never Stop Exploring.