Come scegliere un reggiseno sportivo

 

Un reggiseno sportivo deve assicurare una vestibilità confortevole e offrire il giusto supporto a seconda dell’attività fisica. Durante la corsa o gli allenamenti ad alto impatto, il seno può arrivare a muoversi di ben 15 cm. Un buon reggiseno sportivo riduce i movimenti indesiderati, favorendo il comfort e le prestazioni.

Il seno contiene ghiandole e cellule adipose, ma non muscoli. È collegato al corpo dalla pelle e da un sottile tessuto connettivo noto come legamenti di Cooper. Nel tempo, il peso e i movimenti del seno possono causare una perdita della sua elasticità naturale e, di conseguenza, un cedimento.

L’attività fisica può intensificare questo effetto; durante la corsa, il seno sobbalza creando un movimento che ricorda la figura 8, causando dolore e fastidi. Un reggiseno sportivo che veste perfettamente riduce i movimenti indesiderati fino all’80%. L’attività fisica diventerà più piacevole e gli effetti a lungo termine del cedimento saranno ridotti.

Studi dimostrano che l’allenamento è più difficile se il seno non è supportato. Un maggiore consumo di energia aumenta la frequenza respiratoria diminuendo la lunghezza della falcata. Il giusto supporto al seno può eliminare questi effetti e migliorare postura e prestazioni.

Qual è il migliore reggiseno sportivo?

La scelta del reggiseno sportivo dipende dal tipo di attività fisica e dalla misura del seno. Per correre nel massimo comfort, evitando sobbalzi indesiderati, è necessario un livello di supporto elevato. Lo yoga e il trekking invece sono attività a basso impatto, ma il reggiseno sportivo aiuta comunque a ridurre il movimento del seno durante lo stretching e i piegamenti. Per le taglie più ampie, è possibile diminuire la pressione e il fastidio con un modello con ferretto.

I reggiseni sportivi si dividono in due categorie principali: a compressione e ad incapsulamento. I modelli a compressione utilizzano materiali elasticizzati per comprimere il seno al torace. Quelli a incapsulamento invece presentano due coppe separate che offrono maggior sostegno a ogni seno. Il ferretto è incluso in alcuni modelli, specialmente per le taglie più abbondanti per cui una compressione eccessiva potrebbe essere fastidiosa.

Per scegliere il reggiseno sportivo ideale, è bene prima considerare il tipo di attività fisica. I modelli ad alto impatto assicurano un supporto essenziale per le attività come la corsa o il mountain biking, che sono quelle dove il sobbalzo è maggiore. Per quelle a basso impatto come lo yoga o l’escursionismo, basterà un reggiseno in grado di ridurre i movimenti in tutte le direzioni.

Il Reggiseno Sportivo Donna Bounce Be Gone The North Face offre un supporto a medio impatto, perfetto per trekking, ciclismo e yoga. Progettato per aiutarti a migliorare le prestazioni, la tecnologia del tessuto resistente e traspirante allontana l’umidità dalla pelle. Disponibile in un’ampia gamma di taglie, presenta pannelli di ventilazione in mesh sul retro che favoriscono la freschezza quando aumenti l’intensità.

Trovare la taglia e il modello dalla vestibilità perfetta è essenziale. Un modello troppo stretto, a lungo andare provoca fastidi. Inizia con il provare un reggiseno sportivo della stessa misura del tuo reggiseno normale e da lì, scegli in base al livello di supporto e alla sensazione che ti offre.

Quando provi un reggiseno sportivo, tenta di ricreare il tipo di movimento che farai con l’attività fisica. Controlla che la fascia di supporto avvolga il busto e non tenda a scorrere verso l’altro, sul seno. Solleva le braccia sopra la testa e controlla che la fascia e le spalline rimangano al loro posto.

Il reggiseno sportivo dovrebbe essere più avvolgente del tuo reggiseno normale, senza però stringere troppo. Il seno dovrebbe rimanere tutto all’interno, senza sporgere dai lati o dalla parte superiore.

Si può indossare il reggiseno sportivo tutti i giorni?

Indossare il reggiseno sportivo ogni giorno può essere molto confortevole, poiché riduce i movimenti indesiderati del seno. Tuttavia, come per tutti i tipi di reggiseno, è consigliato liberare il seno di tanto in tanto.

I reggiseni sportivi possono offrire un comfort maggiore rispetto ai modelli standard con ferretto progettati per offrire un supporto extra. Potresti voler indossare sempre un reggiseno sportivo, specialmente se il tuo stile di vita è particolarmente attivo.

I reggiseni progettati per l’attività fisica sono realizzati con tessuti creati per allontanare il sudore dal corpo e assicurarti freschezza. Sono quindi perfetti da indossare quando fa caldo o quando cominci a sudare.

Indossare sempre un reggiseno sportivo può diventare problematico se questo è troppo stretto. Quando provi un modello, assicurati che la vestibilità sia avvolgente ma comunque confortevole. Il reggiseno non dovrebbe limitare la respirazione o lasciare segni rossi sulla pelle quando lo togli. Indossare dei modelli troppo stretti, a lungo andare può causare fastidi e irritare la pelle.

Il Reggiseno Sportivo Donna Active presenta una struttura senza cuciture per evitare sfregamenti e irritazioni. È progettato all’insegna della versatilità e assicura un supporto efficace in ogni situazione, dall’allenamento incrociato al trekking, senza sacrificare il comfort.