A cosa serve il passamontagna?

 

Un passamontagna è un cappuccio aderente indossato in condizioni di freddo. Progettati per coprire testa e collo, i passamontagna hanno aperture in corrispondenza degli occhi, e a volte del naso e della bocca. I passamontagna vengono indossati sotto il cappuccio della giacca durante sport ed attività invernali all'aperto, e vantano ottime proprietà isolanti. 

Puoi pensare al passamontagna come alla combinazione di un cappello e di uno scaldacollo. Quando si abbassano le temperature, l'energia termica inizia a disperdersi rapidamente a partire dalla testa. Qualsiasi parte del viso può quindi risultare esposta al vento gelido. Il passamontagna copre la maggior parte della testa, del collo e del viso, offrendoti una temperatura confortevole senza dover ricorrere all’uso di ingombranti berretti o sciarpe. 

Tutti i passamontagna hanno aperture in corrispondenza degli occhi. A seconda dello stile e dell’uso, alcuni modelli presentano un foro per la bocca, mentre altri lasciano scoperti occhi, naso e bocca. Più grande è l'apertura, più facile è respirare, anche se più pelle viene così esposta all'aria fredda. I passamontagna sono realizzati con tessuti che ti permettono di respirare mentre li indossi. 

Perché indossare un passamontagna

I passamontagna possono essere indossati quando ti trovi all'aperto e al freddo, per un periodo prolungato. Indossati da soli, forniscono protezione senza risultare pesanti. La vestibilità aderente del passamontagna lo rende particolarmente adatto anche sotto cappucci, caschi o con maschere da sci. 

In caso di vento freddo o neve, un passamontagna aiuta a ridurre il contatto tra l'aria fredda e la pelle, e in questo modo la perdita di energia termica. La costruzione leggera e flessibile del passamontagna ti offre piena libertà di movimento, garantendo massime prestazioni durante le tue avventure all'aria aperta. 

In condizioni piovose, il tuo strato antipioggia esterno può facilmente abbinarsi ad un passamontagna. In caso di temperature gelide, il passamontagna aggiunge uno strato termico extra sotto il cappuccio della tua giacca isolante. Sulle piste, invece, un passamontagna traspirante è perfetto da indossare sotto il casco da sci, per evitare che diventi umido e scomodo. I passamontagna sono diventati popolari tra i motociclisti per lo stesso motivo. 

Per l'alpinismo e le intense attività escursionistiche, il nostro Passamontagna Summit è l’opzione ideale, ed è pensato per gestire condizioni estreme. Questo tipo di passamontagna garantisce massimo calore e traspirabilità. La fascia paraorecchie offre isolamento sintetico per ulteriore calore, e il boccaglio ti permette di respirare in tutta facilità. Il Passamontagna Summit è indiscutibilmente il modello più performante.

Come indossare un passamontagna

Per indossare un passamontagna, posizionalo sulla parte superiore della testa e arrotolalo verso il collo. Regola l'apertura secondo le tue necessità. A seconda delle dimensioni dell'apertura, alcuni passamontagna possono essere arrotolati come uno scaldacollo. 

I passamontagna sono un capo di abbigliamento versatile, leggero e non ingombrante, perfetto da portare con te durante le tue attività invernali. Sono facili da estrarre dalla borsa, e possono essere indossati in pochi secondi, per adattarsi velocemente a delle temperature variabili. Compatibili con giacche, cappotti e cappelli, i passamontagna possono essere abbinati a qualsiasi capo di abbigliamento, per offrirti un ulteriore strato di calore. 

The North Face da sempre è il punto di riferimento per gli avventurieri degli spazi aperti, per gli esploratori del fine settimana e per gli atleti professionisti. Combiniamo decenni di esperienza con un'attenzione continua verso l'innovazione e lo sviluppo. Progettiamo tutta l'attrezzatura di cui hai bisogno per le tue avventure all’aria aperta. Concentrati sulle prestazioni e goditi l'esperienza. Al resto pensiamo noi. Non smettere mai di esplorare.