Cos’è un gilet running?

 

La corsa è una delle attività all’aperto più popolari, che combina fitness ed esplorazione, oltre a richiedere un investimento iniziale minimo. Puoi correre ovunque: in città o in campagna, su pista o fuoristrada, in qualsiasi momento della giornata.

Per massimizzare le prestazioni, il divertimento e il comfort, l’acquisto più importante è un buon paio di scarpe da corsa. Il resto degli indumenti deve essere traspirante, leggero e flessibile. Questa guida si concentrerà sui gilet running e quelli idrici. Per approfondimenti sul resto dell’attrezzatura da corsa, dai un’occhiata alle guide The North Face all’abbigliamento da corsa, gli essenziali per la corsa in inverno e il nostro utile footwear finder.

Cosa si intende per gilet da corsa?

Il gilet da corsa è un top leggero e senza maniche progettato per essere comodo e flessibile durante la corsa. In condizioni di caldo, i gilet leggeri possono essere indossati da soli, mentre in condizioni di freddo, i gilet isolanti possono essere indossati sopra uno strato di base a maniche lunghe. I tessuti traspiranti consentono al sudore di allontanarsi dalla pelle.

I top da trail running di The North Face sono stati progettati pensando alle avventure off-road, combinando il tessuto FlashDryTM traspirante con una struttura ultraleggera per il massimo comfort e prestazioni superiori.

Come scegliere un gilet da corsa

Scegli il tuo gilet da running in base al tipo di condizioni che probabilmente incontrerai durante il percorso. Il gilet deve essere aderente, poiché gli indumenti larghi aumentano la probabilità di sfregamento. 

I tessuti leggeri evitano di trasportare peso extra e i materiali traspirabili consentono all’aria di circolare quando si inizia a sudare. L’ideale sarebbe abbinare indumenti che funzionino bene insieme, in modo da poter aggiungere o rimuovere facilmente gli strati in base alle diverse condizioni.

 

Cos’è un gilet idrico?

Un gilet idrico è uno zaino leggero e di piccole dimensioni utilizzato per trasportare l'acqua durante le lunghe corse o le escursioni. Conosciuti anche come zaini idrici o gilet da corsa, l'acqua può essere conservata in una sacca idrica dotata di tubo per bere comodamente, o semplicemente in tasche progettate per le bottiglie.

Le canotte e i gilet The North Face sono stati creati in collaborazione con gli atleti per offrire gilet resistenti e leggeri, ideali per la corsa e l'allenamento. Tessuti innovativi e un'ampia gamma di modelli ti permetteranno di trovare qualcosa per le notti più dure sul circuito o per le giornate di gara sui sentieri. 

Come scegliere un gilet idrico

I gilet idrici o da corsa sono disponibili in varie forme e dimensioni e sono dotati di molteplici tasche e funzionalità. Considera i seguenti fattori per scegliere il gilet per correre adatto alle tue le tue esigenze.

  • Lunghezza della corsa - Più lunga è la corsa, più acqua ti servirà. Le tasche per trasportare bottiglie piccole sono utili per le corse più brevi, mentre le sacche d'acqua sono ideali per trasportare volumi più grandi per le corse più lunghe.

  • Vestibilità - I gilet come i Training Packs di The North Face sono realizzati per adattarsi al corpo senza lasciare spazi vuoti o creare pressioni. In questo modo, il gilet non rimbalzerà o sfregherà mentre corri, e potrai muoverti liberamente. 

  • Tasche - Oltre all'acqua, potresti aver bisogno di tasche per portare con te oggetti come il cellulare, le chiavi, delle barrette energetiche, gli occhiali da sole, ecc. Queste tasche devono essere a portata di mano, in modo da non dover smettere di correre per prenderli.

  • Caratteristiche aggiuntive - Se hai intenzione di correre di notte, un gilet catarifrangente o ad alta visibilità è fondamentale per la tua sicurezza. Un fischietto è utile per avvisare le persone del tuo arrivo o per segnalare situazioni di pericolo se corri in un'area isolata. Il materiale resistente all'acqua è ideale in caso di pioggia.

     

Scopri l’attrezzatura adatta a te

The North Face è orgogliosa di equipaggiare gli avventurieri outdoor di tutti i tipi, dagli atleti d'élite ai guerrieri del fine settimana. Per ogni fase della tua avventura podistica, vogliamo usare la nostra conoscenza, esperienza e innovazione per aiutarti a trovare l'attrezzatura giusta. Che si tratti di strade o di sentieri, il nostro obiettivo è puntare su un abbigliamento che renda bene anche sotto pressione, consentendoti di concentrarti sul piacere della corsa.