Il parka è il cappotto invernale giusto per te?

 

I parka sono sempre più popolari e non è difficile capire perché: sono caldi, versatili e soprattutto comodi, grazie al cappuccio e alle loro tasche. Ma con così tanti tipi di cappotti invernali e giacconi tra cui scegliere, come si può essere sicuri che il parka sia la scelta giusta? Ecco tutti gli aspetti da prendere in considerazione.

Che cos’è un parka?

Un parka invernale è un tipo di giaccone lungo che in genere ha un cappuccio e un'imbottitura isolante. I parka erano originariamente fatti con pelle di foca o caribù dagli Inuit Caribou, che avevano bisogno di un indumento che li aiutasse a mantenere la temperatura corporea nell'Artico canadese. Questi parka erano anche spesso ricoperti di olio di pesce, che era idrorepellente e forniva quindi una maggiore protezione dalle intemperie.

Oggi i parka sono fatti di una varietà di tessuti super caldi ma traspiranti come il nylon, il poliestere e il cotone. Possono essere Imbottiti con strati di materiale sintetico o di fibre naturali come il piumino d'oca o d'anatra, che aiuta a proteggere dal freddo. Alcuni parka hanno caratteristiche aggiuntive, come un cappuccio rimovibile o un rivestimento impermeabile.

Il parka è abbastanza caldo per l'inverno?

La maggior parte dei parka sono proprio concepiti per tenerti al caldo durante la stagione fredda e sono perciò un’ottima scelta per l'inverno. Anche se non tutti i parka sono uguali, e alcuni sono più caldi di altri. Se stai cercando un parka che ti terrà al caldo e asciutto tutto l'inverno, ci sono alcuni fattori da considerare:

  • Fill power: Ovvero il grado di riempimento o sofficità della fibra isolante di un parka. Più il numero è alto, più il parka ti terrà al caldo.

  • Impermeabilità: I modelli possono variare da quelli non impermeabili a quelli resistenti all'acqua fino a quelli completamente impermeabili.

  • Isolamento termico: Innovazioni come il materiale Heatseeker™ riducono la perdita di calore e regolano la temperatura del corpo per un comfort ottimale.

Quali sono i parka invernali più caldi? 

In generale, i parka invernali più caldi sono realizzati in tessuto resistente alle intemperie con un isolamento naturale o sintetico di alta qualità. Se hai bisogno di un giaccone invernale che ti tenga caldo anche a basse temperature, cerca un parka con fill power superiore a 500 o realizzato in tessuto Heatseeker™. Uno strato esterno resistente alle intemperie ti proteggerà dal freddo del vento, senza farti sudare durante la tua escursione.

Qual è il miglior parka invernale?

I parka da uomo e da donna disponibili in commercio sono tanti e vari, per cui la risposta a questa domanda dipende da ciò che stai cercando esattamente. Come per qualsiasi altro acquisto, vale la pena confrontare le opzioni per trovare un parka che sia adatto al tuo stile di vita. Alcune delle caratteristiche importanti da considerare includono:

  • Imbottitura: I parka possono essere riempiti con materiale sintetico o piume. L'imbottitura in piuma tende a essere più leggera e, a parità di peso, garantisce più calore rispetto al materiale sintetico. Il materiale sintetico è però più traspirante e le sue proprietà isolanti non si alterano in condizioni di elevata umidità.

  • Fill power: Un fill power più alto garantisce più calore, mentre uno inferiore fa sì che il parka sia leggero e più facile da piegare.

  • Tessuto: Può essere non impermeabile oppure resistente all'acqua, fino a essere completamente impermeabile.

  • Cappuccio: Il cappuccio può essere rimovibile, regolabile e/o foderato di pelliccia sintetica.

  • Tasche: Le tasche possono essere chiuse con o senza cerniera, mentre alcuni modelli hanno dei risvolti per impedire al vento e alla pioggia di entrare attraverso la zip.