Qual è la differenza tra l’arrampicata indoor e quella all’esterno?

 

L'arrampicata ha guadagnato un'incredibile popolarità nel corso degli anni. Eppure chi ama l’emozione di una sfida verticale si trova spesso di fronte ad una scelta. Indoor o all’esterno?

L'arrampicata indoor e quella all’esterno offrono esperienze diverse. E presentano anche requisiti e difficoltà differenti. Scopriamo subito quali.

Dove vengono praticate?

Arrampicata indoor

L'arrampicata indoor si pratica solitamente in un centro specializzato, su una parete dedicata a questo sport. Non tutte le pareti da arrampicata sono verticali e a strapiombo. Molte presentano sporgenze ed altre caratteristiche. 

Una parete da arrampicata è realizzata quasi sempre in compensato, ed è ricoperta di prese artificiali. Trovandosi all’interno di una palestra, con personale pronto ad assistere, offre un’esperienza particolarmente sicura. Inoltre, fattori come condizioni atmosferiche, illuminazione e temperatura sono costanti. Per questo motivo, l'arrampicata indoor è un ottimo punto di partenza se stai iniziando a muovere i primi passi in questa disciplina, o se desideri praticare un’attività casual.

Arrampicata all’esterno

L'arrampicata all'aperto viene effettuata su formazioni rocciose naturali, come scogliere, massi, montagne ed altro ancora. Sono davvero moltissime le opzioni. Qui sei in balia di condizioni meteorologiche mutevoli, e devi fare affidamento sulle tue capacità e su quelle della tua squadra. Per questo motivo, l’arrampicata all’aperto può risultare un’esperienza più impegnativa - senza dimenticarsi poi degli imprevisti.

 

Tipi di arrampicata

Arrampicate indoor

Esistono tre tipologie di arrampicata indoor: l’arrampicata con la corda dall'alto (conosciuta anche col nome di moulinette), l'arrampicata da lead e il bouldering. Ecco come si differenziano:

  • Arrampicata con la corda dall'alto: Uno stile di arrampicata in cui la corda è già ancorata in cima al circuito, offrendo massima sicurezza allo scalatore.

  • Arrampicata da lead: L'arrampicatore effettua la scalata agganciando la corda a punti di protezione fissi o temporanei. La corda viene quindi portata appresso man mano che ci si muove lungo il percorso.

  • Bouldering: Un tipo di arrampicata effettuata su pareti rocciose più basse e con più sporgenze. Non richiede l'uso di corde o imbracature, in quanto gli scalatori sono protetti da un crash pad posizionato per terra.

Arrampicate all’aperto

Esistono varie tipologie di arrampicata all’aperto: l’arrampicata tradizionale, l'arrampicata sportiva e il bouldering all'aperto. Ciascuna richiede competenze ed attrezzature differenti. 

  • Arrampicata tradizionale: Uno stile in cui gli arrampicatori posizionano attrezzature di ancoraggio come dadi e ferma corda lungo la via. L'attrezzatura viene quindi rimossa una volta completata la salita.

  • Arrampicata sportiva: Questo tipo di arrampicata prevede ancoraggi permanenti e spit fissati alla roccia.

  • Bouldering all’aperto: Si tratta di un tipo di arrampicata su formazioni rocciose naturali non particolarmente alte, senza l'uso di corde o imbracature. Viene effettuata ad un'altezza inferiore, con crash pad sottostanti per motivi di sicurezza.

Scegli l'attrezzatura

 Cosa indossare durante un’arrampicata indoor

In genere l'arrampicata indoor non richiede un tipo di abbigliamento particolare. Per un’esperienza indimenticabile puoi semplicemente indossare capi sportivi come pantaloncini elasticizzati ed una maglietta traspirante.

 

Sono comunque indispensabili un buon paio di scarpe da arrampicata ed un casco da arrampicata. Per migliorare la presa, alcuni sportivi ricorrono a sacchetti porta magnesite. Le imbracature, le corde e gli altri attrezzi di cui hai bisogno sono in genere disponibili a noleggio presso il centro di arrampicata, o possono essere portati da casa. 

Cosa indossare per un’arrampicata all’aperto

L'arrampicata all'aperto richiede un abbigliamento più specifico rispetto a quella indoor. Punta su pantaloni resistenti ed elasticizzati e maglie traspiranti. Sono fondamentali scarpe da arrampicata con una buona presa, così come un casco da arrampicata di buona qualità. Si consiglia anche l’uso di sacchetti porta magnesite. 

Per quanto riguarda il bouldering all'aperto, probabilmente avrai bisogno di un crash pad su cui cadere, un sacchetto porta magnesite, scarpe ed un casco da arrampicata. Per le salite più lunghe avrai bisogno di corde, imbracature ed altre attrezzature di sicurezza. Una borsa da arrampicata di alta qualità è utile per riporre tutta la tua attrezzatura, indipendentemente dal tipo di arrampicata all'aperto che stai effettuando.

Livelli di difficoltà

Arrampicata indoor

L'arrampicata indoor è di solito consigliata per i principianti. Innanzitutto i percorsi sulla parete da arrampicata sono contraddistinti da colori in base al livello di difficoltà. Si può quindi iniziare con una salita più semplice, ed aumentare il livello di difficoltà gradualmente. Il personale è facilmente reperibile e pronto ad assistere in ogni evenienza. L'attrezzatura è poi pronta all'uso.

Arrampicata all’esterno

L'arrampicata all'aperto richiede spesso esperienza pregressa. I circuiti non sono segnalati, ed occorre fare affidamento sulle proprie capacità di giudizio quando si sceglie un percorso. La roccia naturale presenta anche una varietà di appigli, che possono risultare più impegnativi. Le condizioni atmosferiche possono inoltre cambiare all’improvviso.

Sicurezza

Arrampicata indoor

In una palestra di arrampicata indoor le misure di sicurezza sono rigorose. L'attrezzatura viene regolarmente testata dal personale, e condizioni come temperatura e vento sono sotto controllo. Se necessario è possibile affidarsi all’assistenza e alla guida di professionisti.

Arrampicata all’esterno

Quando ci si arrampica all'aperto, ognuno è responsabile della propria sicurezza. Ciò significa controllare attentamente la propria attrezzatura ed essere preparato a qualsiasi evenienza. Per questo motivo è necessaria esperienza pregressa.

Senso di comunità ed altri aspetti sociali

Arrampicata indoor

Le palestre di arrampicata indoor si contraddistinguono spesso per un’atmosfera divertente e sociale. Sono perfette per allenarsi insieme a persone con gli stessi interessi. Puoi imparare dagli altri, scambiare due chiacchiere con i professionisti, e persino partecipare ad eventi o competizioni.

Arrampicata all’esterno

Anche l'arrampicata all'aperto può essere un’ottima esperienza sociale, ma spesso viene praticata in gruppi più piccoli. A seconda del grado di difficoltà, occorre concentrarsi sul percorso e sull'ambiente circostante.

 

Costi

Arrampicata indoor

L'arrampicata indoor di solito comporta quote di iscrizione o ingressi a pagamento. Si possono spesso ridurre i costi noleggiando parte delle attrezzature, come corde e imbracature.

Arrampicata all’esterno

L'arrampicata all'aperto può richiedere un investimento iniziale più elevato, considerando l'attrezzatura necessaria. Tuttavia, una volta acquistata, l'arrampicata è solitamente gratuita.

Benefici fisici e mentali

Arrampicata indoor

L'arrampicata indoor permette di mettere in moto tutto il corpo. Coinvolge vari gruppi muscolari e migliora la flessibilità. È anche un’ottima disciplina anti stress, visto che offre una pausa dal trambusto della vita quotidiana.

Arrampicata all’esterno

I benefici fisici dell'arrampicata all'aperto sono simili a quelli di quella indoor, ma con qualcosa in più. Mantenersi in equilibrio su formazioni rocciose naturali può richiedere uno sforzo più complesso alle gambe, ed una maggiore stabilità del tronco. L’ambiente esterno con tutte le sue imprevedibilità richiede una buona capacità di risoluzione di problemi. Inoltre, stare in mezzo alla natura apporta benefici all’umore. I grandi spazi aperti offrono infatti un livello di pace mentale che gli ambienti interni potrebbero non garantire.

Elementi stagionali da tenere in considerazione

Arrampicata indoor

Uno dei vantaggi dell'arrampicata indoor è il fatto di essere praticabile tutto l'anno. Che piova, nevichi o faccia caldo, l'ambiente climatizzato di una palestra di arrampicata rimane sempre lo stesso. Questo rende più facile allenarsi ed affinare lo stile.

Arrampicata all’esterno

Per motivi di sicurezza, l'arrampicata all'aperto viene praticata solo in condizioni meteorologiche favorevoli. Temporali, afa, vento e altre condizioni atmosferiche possono giocare un ruolo decisivo. Molti scalatori ritengono tuttavia che un tempo mutevole faccia parte del gioco, aggiungendo un pizzico di avventura all'esperienza.

L'attrezzatura per una scalata indimenticabile

L'arrampicata indoor è un'esperienza fondamentalmente sotto controllo. Questo la rende un ottimo punto di partenza per i principianti e per chi è alla ricerca di un modo conveniente per praticare questo sport. L'arrampicata all'aperto, invece, offre un'atmosfera più autentica per chi desidera affinare le proprie abilità. Che si tratti di arrampicata indoor o outdoor, tocca a te scegliere.

The North Face offre un’ampia gamma di maglie, pantaloni, giacche ed altri accessori, ideali sia per le arrampicate indoor che per quelle all’esterno. Che tu stia muovendo i primi passi in questa disciplina o che tu sia un esperto, troverai praticamente tutto ciò di cui hai bisogno per un’esperienza indimenticabile.