TECNOLOGIATRASPIRANTEE IMPERMEABILE
Più traspirabilità. Più protezione. Più natura.COSA SIGNIFICAIMPERMEABILE E TRASPIRANTE?
ImpermeabilitàOttenuta utilizzando un rivestimento o una membrana sottile insieme a cuciture termosaldate e a una finitura idrorepellente a lunga durata (DWR), progettata per creare una superficie esterna idrofobica e impermeabile.
+TraspirabilitàOttenuta grazie a pori microscopici all’interno della membrana o rivestimento, grandi abbastanza da permettere all’umidità interna di fuoriuscire ed evaporare.
=La combinazione perfetta.Una membrana impermeabile o rivestimento con pori microscopici più piccoli di una goccia d’acqua, ma grandi abbastanza da permettere alle molecole di umidità che si sviluppano all’interno di evaporare: la pioggia non penetra e il sudore è espulso all’esterno.
Il funzionamentoAlla base della tecnologia impermeabile e traspirante c’è una membrana o rivestimento microporoso estremamente sottile. Questo strato permette al vapore acqueo (il sudore) di fuoriuscire, impedendo al tempo stesso alle gocce d'acqua (la pioggia) di penetrare.
Lo strato impermeabile/traspirante è unito o applicato a fodere o tessuti esterni ad alte prestazioni.
Lo strato impermeabile/traspirante è unito o applicato a fodere o tessuti esterni ad alte prestazioni.
2 TESSUTO A STRATINei tessuti a 2 strati, la membrana o rivestimento impermeabile/traspirante viene unito a un tessuto esterno. La membrana viene protetta dall’interno utilizzando una fodera in sospensione, solitamente in rete.
2.5 TESSUTO A STRATII tessuti a 2,5 strati sono realizzati con gli stessi materiali dei tessuti esterni a 2 strati. Lo strato impermeabile/traspirante consiste di un rivestimento applicato sulla parte interna dello strato esterno.
3 TESSUTO A STRATINei tessuti a 3 strati, la membrana impermeabile traspirante è laminata tra il tessuto esterno e la fodera interna, il più delle volte costituita da una morbida maglia.
Ripristina il trattamento DWR nel rispetto dell’ambiente.
Dopo un uso intensivo dei capi trattati con DWR, il lavaggio aiuta a ripristinare l'efficacia della finitura protettiva e a prolungarne le prestazioni.
SCOPRI DI PIÙStiamo passando a soluzioni idrorepellenti più ecosostenibili per ridurre il nostro impatto sull’ambiente.
I tessuti dotati di trattamento DWR privo di PFC sono una soluzione idrorepellente che aiuta a ridurre l’impatto ambientale del fluorocarbon.
La gamma di tecnologie impermeabili/traspiranti
The North Face è senza paragoni.
The North Face è senza paragoni.
Vantaggi
Comfort ultraleggero
Traspirabilità eccezionale
Protezione impermeabile
Progettata perOffrire una protezione impermeabile altamente traspirante durante le attività aerobiche in condizioni meteo moderate o estreme.
SCOPRI DI PIÙVantaggi
Durare nel tempo
Assicurare la massima protezione impermeabile
Garantire un’ottima traspirabilità
Progettata perFornire una protezione impermeabile/traspirante eccezionale in condizioni estreme.
SCOPRI DI PIÙVantaggi
Impermeabilità duratura
Traspirabilità
Completamente impermeabile
Progettata perFornire una protezione robusta e affidabile per qualsiasi attività.
SCOPRI DI PIÙTestati fino al limiteResistenza ad abrasione, strappi e urti. Per garantire la funzionalità delle nostre tecnologie impermeabili e traspiranti, effettuiamo una vasta serie di rigidi test che si concentrano su tre aree: test sui materiali, test sul prodotto finito, test sul campo.
01
I tessuti vengono testati per verificarne la durata e le prestazioni in termini di protezione e traspirabilità, misurate in vari modi.
Test sui materiali
Prima di essere usati, i materiali vengono sottoposti a una lunga serie di test.I tessuti vengono testati per verificarne la durata e le prestazioni in termini di protezione e traspirabilità, misurate in vari modi.
ImpermeabilitàLa testa idrostatica (HH) è il metodo di misurazione universale dell’impermeabilità. Espressa in millimetri, questa misurazione rappresenta l’altezza massima di una colonna d’acqua sopportabile dal tessuto prima di perdere la sua impermeabilità.
TraspirabilitàLe capacità di un tessuto impermeabile/traspirante di traspirare è misurata in base al suo tasso di trasmissione dei vapori acquei. La velocità con la quale il vapore passa attraverso un tessuto è misurata in grammi per metri al giorno.
Permeabilità all’ariaOltre alla permeabilità all'umidità, la permeabilità di di un tessuto dipende anche dalla sua permeabilità all’aria. Il CFM indica la misura di portata dell’aria in piedi cubi che passa attraverso un piede quadro di tessuto in un minuto. Il metodo di prova della pioggia simula le condizioni più estreme che un esploratore può sperimentare.
02
Test sul prodotto finito
Una volta approvati i materiali, vengono effettuati dei test sul capo finale. Ogni prodotto finito è sottoposto a una serie di prove. Il metodo di prova della pioggia simula le condizioni più estreme che un esploratore può sperimentare.03