A cosa serve il gilet?

 

Un gilet è un indumento perfetto per le mezze stagioni, ti tiene al caldo senza però limitare i tuoi movimenti. Storicamente, i gilet erano aderenti e ricamati. Tuttavia, oggi sono solitamente indossati per proteggersi dal freddo quando la temperatura inizia a scendere. 

I gilet alla moda possono essere realizzati in quasi tutti i tessuti, mentre per le attività all'aperto vengono utilizzati pile o materiali tecnici, che sono più adatti in questo caso. Come implica il termine inglese bodywarmer, l'obiettivo è quello di mantenere la temperatura corporea a livelli ottimali. 

In questa guida spiegheremo come il gilet sia un'aggiunta versatile a qualsiasi guardaroba.

Cos’è un gilet?

Un gilet, pronunciato ‘gilè’, è una giacca senza maniche, di solito indossata sopra una maglia, che aiuta a proteggersi dal freddo. Conosciuto anche con il termine inglese bodywarmer, questo capo è la scelta ideale per mantenere la temperatura corporea a livelli ottimali e ben si abbina a una maglia più leggera indossata sotto. 

Unendo praticità e stile, i gilet sono uno degli indumenti più versatili che puoi avere nel tuo guardaroba. Grazie alla varietà di tessuti performanti a disposizione, sia waterproof che traspiranti, si può trovare il modello adatto per ogni attività.

Ad esempio, per una passeggiata in campagna in primavera, un gilet trapuntato con rivestimento isolante o imbottito ti terrà caldo. Invece per un evento autunnale all'aperto, un gilet casual in pile ti permetterà di stare comodo anche quando fa freddo.

Il gilet The North Face Denali è perfetto per passare il tempo libero all’aria aperta. Realizzato in caldo pile ad asciugatura rapida, ha le spalle rinforzate per resistere all'usura ripetuta da parte di uno zaino. Sviluppato originariamente per gli scalatori, questo classico The North Face unisce lo stile retrò alla funzionalità moderna.

Come indossare un gilet

Come abbiamo detto, il grande vantaggio del gilet è la sua versatilità. I gilet infatti possono essere indossati in molti modi diversi, ad esempio sotto una giacca se fa freddo o sopra un maglione per proteggersi dalle intemperie. 

Per le tue avventure all'aperto, pianifica il tuo abbigliamento in base al meteo. Infatti, vestirti a strati ti aiuterà ad adattarti alle mutevoli condizioni meteorologiche durante la tua escursione. Scegli uno strato base leggero e traspirante per asciugare via il sudore dal corpo. Poi aggiungi un gilet per proteggerti dal freddo e infine metti anche nello zaino una giacca impermeabile in caso di pioggia.

Come abbinare un gilet

Il gilet è forse il capo più versatile che ci sia, può infatti essere abbinato quasi a tutto. 

Per una passeggiata veloce con gli amici, il gilet sta benissimo sopra un maglione casual. Se invece fa un po' più caldo, il gilet può essere abbinato ad una camicia a maniche lunghe. Ci sono anche gilet adatti ad attività specifiche, come il tiro e la caccia, con modelli che spesso offrono una vestibilità più ampia.

Per un outfit femminile e casual, il bodywarmer si abbina perfettamente ad un top a righe o ad una felpa. Per gli uomini, un maglione a girocollo sotto una giacca gilet imbottita protegge dal freddo senza rinunciare allo stile.

Vestirsi a strati con un gilet

Scegliere accuratamente cosa indossare durante un’escursione, il campeggio o l’arrampicata consente di stare comodi e quindi godersi appieno l’esperienza. I gilet e i bodywarmer si adattano perfettamente a questa descrizione, infatti vanno bene in ogni condizione meteo e sono così versatili da abbinarsi perfettamente a molti altri indumenti. In conclusione, il gilet è la scelta ideale per la tua prossima avventura all’aria aperta.