Come scegliere le scarpe da trail running perfette



Le scarpe da trail running non sono solo calzature, bensì parte fondamentale dell’attrezzatura per le avventure sui sentieri più audaci. Nel corso della storia, gli esseri umani hanno esplorato territori selvaggi proteggendo i propri piedi con mezzi di fortuna. Spesso, senza usare nulla. 

Le scarpe da trail running rendono tutto più semplice, garantendo il supporto, la protezione e l’aderenza necessari ad affrontare ogni tipo di terreno.

Grazie a questa guida, potrai immergerti nel mondo delle scarpe trail running e scegliere il tuo paio preferito per le prossime escursioni. Inoltre, ti forniremo consigli su come passare agilmente dalla strada al trail.

Cos’è il trail running?

Il trail running è la corsa all’aperto, nella natura. Di solito, chi pratica trail running percorre terreni irregolari, spesso resi ancora più impervi da ripidi pendii, fango, strade sterrate e neve.

Come suggerisce il nome, il trail running si pratica tipicamente lungo sentieri naturali, che equivale a dire non asfaltati, lastricati o resi in qualche modo accessibili ai pedoni. 

Cosa sono le scarpe da trail running?

Se ami avventurarti in luoghi inesplorati, dovresti considerare l’acquisto di scarpe specifiche per il trail running. Queste calzature hanno molto in comune con le classiche scarpe da ginnastica o da jogging, sebbene presentino delle differenze sostanziali.

Al contrario di quelle pensate per correre su percorsi da jogging o in strada, le scarpe da trail running sono appositamente progettate per i terreni irregolari. Ecco perché è fondamentale scegliere un modello in grado di supportare adeguatamente sia piedi che caviglie.

Un buon paio di scarpe da trail running da uomo o da donna è solitamente dotato di suole molto spesse, quindi particolarmente ammortizzanti. Questa caratteristica le rende più comode e perfette per esplorare foreste, percorsi costieri e persino ripidi sentieri alpini. Inoltre, proteggono caviglie e piedi, prevenendo storte e lesioni.

Le migliori scarpe da trail running

Le scarpe da running perfette sono quelle che più si adattano a te, al tuo corpo e ai sentieri che intendi esplorare. 

A differenza della corsa su strada, dove la superficie è prevedibile e uniforme, il trail running viene praticato su terreni molto diversi tra loro. Con il paio giusto, il piede non scivolerà, consentendoti di assumere un’andatura sicura e prevenendo eventuali lesioni.

Nelle scarpe da trail running di qualità, i tasselli della suola sono profondi e la loro forma varia in base alle zone, così da garantire un ottimo grado di aderenza. Questi fungono da tacchetti e scavano nel terreno, per maggiore stabilità e controllo. 

Le scarpe progettate per le aree fangose sono dotate di tasselli posizionati a una generosa distanza l’uno dall’altro, per consentire al fango di staccarsi facilmente, prima che si asciughi e comprometta il grip. Per i sentieri rocciosi, invece, il pattern delle suole prevede dei tasselli di piccole dimensioni che assicurano un ottimo contatto con il terreno e creano maggiore attrito.

Tecnologia VECTIV™

Le nostre scarpe da trail running dotate di tecnologia VECTIV garantiscono il massimo della stabilità, dell’efficienza e del comfort. Ecco perché sono perfette per un’ampia varietà di terreni caratterizzati da superfici irregolari o radici, oltre che per percorrere lunghe distanze.

Le scarpe da trail running VECTIV dispongono di una piastra stabilizzante, un’intersuola con geometria “Rocker” e una suola ad alta trazione realizzata con materiali altamente performanti. Il risultato? Delle calzature estremamente comode ed efficienti, che trasformano l’energia in spinta aggiuntiva.

Al giorno d’oggi, i principali brand che producono scarpe da trail running consentono di effettuare l’analisi del cammino. Dovrai rispondere a domande in merito alle tue abitudini di camminata, jogging e corsa, così che la macchina possa determinare, in base alla lunghezza della falcata, quali zone del piede tendi a sovraccaricare. Questi dati verranno utilizzati per aiutarti a scegliere la scarpa più adatta a fornirti il giusto supporto.

Consiglio: Se hai intenzione di correre su un terreno molto impervio, per esempio in una zona piovosa, oppure se prevedi di attraversare dei ruscelli, investire in un paio di scarpe da trail running impermeabili potrebbe essere un’ottima idea. Se invece di solito corri in condizioni di scarsa illuminazione oppure se inizi o termini la tua sessione di trail running in città, ti suggeriamo di optare per un paio di scarpe riflettenti o di un colore acceso.

FUTURELIGHT™

Corri spesso sotto la pioggia oppure attraversi ruscelli e fiumi? La nostra tecnologia FUTURELIGHT™ garantisce sia impermeabilità che traspirabilità, per una scarpa eccezionalmente comoda e leggera. 

Al contrario dei tradizionali materiali waterproof, FUTURELIGHT™ consente all’aria e al vapore di circolare, ottimizzando la termoregolazione e minimizzando il rischio di surriscaldamento.

Come scegliere le scarpe da trail running

La scelta delle scarpe da trail running ideali dipende da quanto pensi di correre, su quali terreni, dalla tua conformazione fisica e molto altro.

Gli uomini, in media, dispongono di maggiore massa muscolare, per questo sono tendenzialmente più pesanti della media delle donne. È quindi consigliabile acquistare delle scarpe da trail running progettate appositamente per il tuo genere. In questo modo, disporrai di una scarpa estremamente comoda e ammortizzata in base alle proporzioni del tuo corpo. 

Recandoti in negozio, potrai testare il grado di comfort, il modello e la vestibilità delle calzature. Se invece sai già che modello stai cercando, puoi ordinarlo comodamente online.

Si possono usare le scarpe da trail running in strada?

Le scarpe da trail running sono appositamente progettate per condizioni off-road. Tuttavia, molte persone si chiedono se sia possibile utilizzarle anche per fare jogging in strada: la risposta risiede nella struttura della scarpa. 

Sebbene sia possibile utilizzare delle calzature da trail running per correre sull’asfalto, la robustezza e il fitto posizionamento dei tasselli sulla superficie della suola potrebbero compromettere il comfort altrimenti tipico delle scarpe da running. In ogni caso, potrebbero costituire un’ottima soluzione per sessioni occasionali o per passare da un terreno all’altro.

Trail running: come iniziare

Se desideri immergerti nella bellezza della natura e, al contempo, tenerti in forma, il trail running fa al caso tuo. Per iniziare con motivazione, unisciti a un gruppo oppure organizza una sessione di corsa con degli amici.

Preferisci correre in solitaria piuttosto che affidarti a un gruppo già consolidato? Prendi spunto da siti web specializzati, come per esempio Alltrails. Qui troverai informazioni utili in merito ai percorsi di trail running più conosciuti, tra cui la lunghezza in chilometri e il tempo di percorrenza. Inoltre, includono una classificazione a stelle che indica la difficoltà di ciascun percorso.

Durante le sessioni più lunghe, ricorda di equipaggiarti in maniera sicura e di portare con te sufficiente acqua per idratarti. 

Se sei principiante, ti consigliamo di iniziare con percorsi più semplici, a meno che tu non sia una persona molto attiva e già allenata. 

Con una buona pianificazione e il giusto paio di scarpe, nessuno potrà fermarti. Preparati al meglio al tuo primo trail running!