"L'acqua è l'elemento primordiale. È l'inizio; è mutevole, tumultuosa e maestosa, evanescente. L'anima umana segue il suo flusso. È in balia della corrente".
Damiano
Damiano Di Pede
& Giulia Copelli
PROGETTO STUDENTI
Hydros trae ispirazione dall'elemento acquatico, evanescente ma potente. Con il tuo spirito lo puoi sentire; è in te, in noi, nella natura. L'idea parte da quel turbinio di sensazioni immateriali e sfuggenti che prendono vita attraverso la giacca. Ovunque ci troviamo, l'elemento acqua è lì, scorre dentro ognuno di noi. È la fuga da una realtà troppo vincolante. Per questo motivo, le silhouette delle giacche sono ampie e accoglienti e trasportano in un’altra dimensione.
Hydros nasce dall’elemento acqua. Così evanescente e immateriale, eppure salvifica e potente. Non puoi toccarla: è elusiva, veloce, distante. Ma puoi sentirla con lo spirito: è dentro di te, di noi, nella natura. Un vortice di sensazioni, spettacolare come nei dipinti dei romantici; qualcosa di fronte a cui meravigliarsi, e da cui vogliamo essere meravigliati. Damiano trae le sue idee creative da un vortice di sensazioni immateriali ed elusive che prendono vita nei capi che realizza. Modulare i volumi, anziché le sfumature di colore, evoca in modo ancora più intenso l’interiorità artistica ed espressiva del designer. Siamo al mare, poi su un prato e poco dopo a casa: tutto ci riporta al suono dell’acqua, quasi come se scorresse dentro di noi. Pur essendo ridondante come elemento, consente di scappare, di sfuggire da una realtà troppo limitata: ecco perché i profili sono ampi e accoglienti, per dare la possibilità di farsi trasportare in un altro luogo.
"L'esplorazione è il desiderio e il bisogno di ritrovare se stessi e di ricongiungersi con l'ambiente attraverso l'acqua: qualcosa che scorre, si purifica e diventa qualcosa di nuovo".
Giulia