Consigli per fare trekking sotto la pioggia

 

Il maltempo non deve rappresentare un freno alla tua voglia di fare attività all’aperto. Con la giusta attrezzatura e preparazione, fare trekking può essere un’esperienza memorabile anche con la pioggia. Il motto di The North Face è Never Stop Exploring™. Dagli atleti provetti in grado di districarsi in condizioni estreme agli escursionisti del fine settimana che si imbattono in un temporale, questa guida fornisce tutte le informazioni necessarie per tua prossima avventura. 

Scegliere l’abbigliamento antipioggia da trekking

Quando si fa trekking sotto la pioggia, è necessario indossare un guscio impermeabile. Gli strati di buona qualità contribuiscono a stabilizzare la temperatura corporea e inibiscono la formazione di umidità all’interno dei vestiti. I tessuti impermeabili non sono sempre traspiranti, quindi ti consigliamo di scegliere accuratamente i materiali dei tuoi indumenti. 

Innanzitutto, gli strati si suddividono in tre categorie: di base, intermedi ed esterni.

Cos'è uno strato base?

Lo strato di base è quello più a contatto con il corpo. Scegline uno realizzato con materiali leggeri e antisudore: allontanerà l’umidità dalla pelle, aiutandoti a rimanere all’asciutto.

Per maggiori informazioni e per scoprire come scegliere uno strato base in grado di soddisfare tutte le tue esigenze, consulta la nostra pratica guida.

Cos’è uno strato intermedio?

Uno strato intermedio serve a fornire ulteriore isolamento. Questi capi sono solitamente realizzati in pile o lana merino, materiali in grado di trattenere il calore corporeo e allo stesso tempo garantire una buona ventilazione. 

Cos’è uno strato esterno o guscio?

Lo strato esterno costituisce la tua barriera contro gli agenti atmosferici, per questo è fondamentale che sia realizzato con materiali impermeabili e antivento. Opta per un guscio impermeabile e leggero: potrai trasportarlo comodamente nello zaino e tirarlo fuori all’occorrenza.

Scarpe da trekking antipioggia

Per affrontare il trekking con la pioggia è inoltre necessario indossare scarponi o scarpe da trekking impermeabili. Assicurati che la suola garantisca una buona trazione, necessaria ad affrontare anche sentieri bagnati e pietre scivolose. 

Per massimizzare le tue prestazioni, scopri l’ampia collezione di scarpe e scarponi waterproof. L’esclusiva tecnologia integrata FuturelightTM le rende traspiranti e impermeabili: ecco perché è la migliore della sua categoria. Grazie a questa innovazione, il tuo abbigliamento e le tue scarpe da trekking ti garantiranno una sensazione fresca e asciutta che dura a lungo.

Attrezzatura da trekking

Oltre a scegliere calzature e indumenti adeguati, per fare trekking sotto la pioggia avrai bisogno più attrezzatura:

  • Copertura antipioggia per il tuo zaino: ti aiuterà a tenere asciutto lo zaino e tutto ciò che contiene.

  • Bastoni da trekking: migliorano la stabilità e prevengono le cadute sui sentieri bagnati.

  • Lampada frontale o torcia elettrica: entrambe sono molto utili in condizioni di scarsa visibilità, poiché ti consentono di illuminare il sentiero. 

  • Kit di primo soccorso: utile per qualsiasi escursione, il kit di primo soccorso assume un ruolo fondamentale quando si pratica trekking con la pioggia.

Infine, pensa a quali sono gli accessori di cui potresti avere bisogno per prepararti al meglio alla tua prossima avventura, per esempio un portaborraccia o un marsupio da collo.

Come tenere le scarpe asciutte quando si fa trekking sotto la pioggia

Per assicurarsi che i piedi restino asciutti quando si fa trekking sotto la pioggia, è necessario scegliere con cura le scarpe da indossare e prepararsi al meglio prima di partire. Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a mantenere le scarpe asciutte durante le escursioni con il brutto tempo:

Indossa scarponi e scarpe da trekking impermeabili

Per proteggere i piedi dalla pioggia, è fondamentale scegliere degli scarponi o delle scarpe da trekking di buona qualità e dotate di una barriera impermeabile.

Utilizza un impermeabilizzante per scarpe

Molto utile contro la pioggia, l’impermeabilizzante per scarpe consente all’acqua di scivolare via, invece di impregnare il tessuto della tomaia. 

Evita di attraversare pozze e canali

Sebbene possa sembrare ovvio e non sia sempre possibile, prova comunque a evitare di immergere i piedi in acqua. 

Lascia asciugare le scarpe all’aria

Se le scarpe si bagnano, dovresti asciugarle il prima possibile. Estrai suole interne e solette e stendile all’aria.

Indossa le ghette

Le ghette sono accessori in tessuto che proteggono l’area tra i pantaloni e la parte superiore delle scarpe, che generalmente resta scoperta. In questo modo, impediscono all’acqua di penetrare dal collo delle calzature. 

Le migliori giacche antipioggia da trekking

Quando scegli una giacca da trekking antipioggia assicurati che sia impermeabile, informati in merito alle taglie e analizza le altre caratteristiche.

Impermeabilità 

Assicurati di comprendere a fondo il significato di questo termine. Le giacche resistenti all’acqua e idrorepellenti sono progettate per proteggerti esclusivamente da piogge di breve durata. Con waterproof si intendono invece i tessuti che sono completamente impermeabili. Tuttavia, alcuni di essi possono risultare poco traspiranti, provocando una maggiore sudorazione. La combinazione tra impermeabilità e traspirabilità è il principale fattore da tenere in considerazione in fase di scelta di un guscio.

Taglie e vestibilità 

Una giacca della taglia sbagliata può risultare scomoda o poco pratica. Scegli un modello da indossare sopra gli altri strati, in grado di garantirti una piena libertà di movimento e poco ingombrante.

Caratteristiche

I tessuti impermeabili non sono l’unica caratteristica da tenere in considerazione in fase di acquisto di una giacca. Per esempio, anche le cuciture e le cerniere impermeabili servono a tenerti al riparo dalla pioggia battente, così come polsini e cappucci regolabili.

Scopri l’intera collezione di giacche impermeabili di The North Face. Troverai tutto ciò di cui hai bisogno per rimanere all’asciutto in ogni occasione, dalle esplorazioni urbane alle avventure selvagge.

Fare trekking con la pioggia: consigli di sicurezza

Quando si fa trekking sotto la pioggia, la sicurezza deve essere una priorità. Ecco alcuni consigli per rimanere al sicuro durante le avventure all’aperto, anche in caso di maltempo:

  • Osserva bene ciò che ti circonda: fai attenzione ai sentieri bagnati e alle rocce scivolose.

  • Esci in compagnia: praticare escursionismo in compagnia è sempre una buona idea, specialmente in caso di pioggia.

  • Comunicazione: comunica a qualcuno dove vai e la durata approssimativa dell’escursione. In questo modo, nel caso in cui non dovessi tornare in tempo, sarà possibile avvertire i soccorsi.

  • Preparati ai cambiamenti meteorologici: anche se le previsioni promettono bene, ti consigliamo di portare con te l’attrezzatura da pioggia e altri oggetti che potrebbero tornarti utili.

Fare trekking con la pioggia può essere divertente, ma è necessario non farsi trovare impreparati. Noi di The North Face abbiamo alle spalle una lunga storia fatta di equipaggiamento e avventure all’aperto, in ogni condizione atmosferica immaginabile. Non preoccuparti del clima, ci pensiamo noi a coprirti. Acquista la tua giacca, controlla le previsioni e inizia a esplorare.