Si può correre con gli scarponi da trekking?

 

Le calzature da trekking sono pensate per aiutarti su terreni accidentati. Più le condizioni si fanno impegnative, maggiore è la rigidità delle suole e della tomaia delle scarpe. Ciò aumenta protezione e stabilità, ma naturalmente anche il peso dello stivale.

Al contrario, le scarpe da corsa sono concepite per garantirti massima flessibilità e minimo peso. Di conseguenza, forniscono meno protezione su terreni irregolari.

Per questo motivo è necessario fare attenzione alle attività pianificate, per decidere quali siano le calzature giuste. Per escursioni di un certo livello ed arrampicate, avrai bisogno di un paio di stivali robusti e di alta qualità. Per la corsa regolare su terreni misti, puoi invece puntare su un paio di trail runner leggeri.

Va bene correre con gli scarponi?

Sì, è possibile correre con scarponi da trekking su brevi distanze, ma non su tratti lunghi o per una corsa regolare. Se hai bisogno di correre con gli stivali, assicurati che calzino bene e siano flessibili. Per una corsa prolungata su terreni difficili, cerca un paio di scarpe da trail running di alta qualità.

Se hai intenzione di correre di tanto in tanto con gli stivali, assicurati che calzino bene. Il movimento del piede all'interno dello stivale può provocare disagio e vesciche. Durante la corsa, la forza d'impatto su ogni passo aumenta. Una vestibilità sicura, insieme al paio di calzini giusto, impedirà al tuo piede di scivolare quando lo stivale tocca il suolo.

I tuoi stivali hanno bisogno di una certa flessibilità per adattarsi al modo in cui il piede si piega durante la corsa. Assicurati che siano ben rodati, soprattutto se di pelle. Questo processo ammorbidisce i materiali e li modella sulla forma dei tuoi piedi, riducendo ogni possibile disagio.

Inizia indossando i tuoi nuovi stivali in casa e per una passeggiata, prima di provare a correre.

Se vuoi correre con gli stivali, inizia letteralmente passo dopo passo. Aumenta progressivamente la distanza, per abituarti al peso e al movimento della calzatura.

Leggi anche: Quali sono le scarpe migliori per camminare?

Fa male correre con gli stivali?

No, non fa necessariamente male correre con gli stivali. L'addestramento militare spesso comporta la corsa con gli stivali, e quasi tutti possiamo percorrere brevi distanze con stivali ben aderenti. Tuttavia, gli stivali pensati per affrontare terreni accidentati non offrono quella flessibilità e quella leggerezza indispensabili per la corsa regolare.

Le stesse caratteristiche che rendono gli stivali ideali per camminate ed arrampicate li rendono meno comodi per la corsa. La suola rigida e resistente, la tomaia protettiva e il supporto per la caviglia aggiungono peso e riducono la flessibilità. Una membrana impermeabile ti aiuterà a mantenere i piedi asciutti quando piove o se il terreno è umido. Tuttavia, la stessa membrana può ridurre la traspirabilità ed intrappolare il sudore non appena inizi a correre.

Gli stivali alti offrono il massimo livello di protezione della caviglia, ma questo limiterà anche la tua libertà di movimento. A seconda dell'attività scelta, uno stivale medio o una scarpa da trekking può offrire la versatilità di cui hai bisogno.

Gli scarponi da uomo Activist FUTURELIGHT™ MID di The North Face sono più bassi sulla caviglia rispetto ad uno stivale alto. Ciò fornisce supporto su terreni irregolari e maggior movimento. Il design della suola offre alti livelli di trazione e la tomaia leggera e traspirante consente una buona circolazione d'aria. Pensati per essere versatili, questi stivali sono adatti sia per una passeggiata in città che per lunghe escursioni.

Con un profilo ed un peso inferiori rispetto ad uno scarpone da trekking tradizionale, le scarpe donna Hedgehog FUTURELIGHT™ di The North Face sono estremamente versatili. La suola in gomma offre presa su terreni difficili, sia in condizioni di bagnato che di asciutto. La tecnologia di posizionamento del tallone migliora la stabilità, ed il potere ammortizzante aumenta il comfort durante le escursioni giornaliere.

Per la una normale corsa fuoristrada, punta su scarpe da trail running. Queste calzature sono progettate per la corsa, grazie alla loro costruzione flessibile e leggera. Inoltre presentano una struttura più resistente rispetto alle scarpe da corsa su strada o su pista.

Le suole più spesse manterranno una buona presa su terreni sconnessi ed irregolari, o nel fango se il terreno è bagnato. Il design delle linguette e degli interni ti proteggerà dagli urti.

La tecnologia The North Face VECTIV™ combina una piastra 3D ed un'intersuola rocker, per sfruttare l'energia dell'impatto e facilitare la spinta in avanti. Analisi approfondite e test sugli atleti sono stati inclusi nel processo di costruzione, per aumentare la stabilità ed ottimizzare l'appoggio del piede. Il risultato finale? Sicurezza passo dopo passo, su ogni terreno.

Le nostre scarpe Flight Series Vectiv da donna sono progettate per le massime prestazioni sui sentieri. I plantari in schiuma e un sistema di gestione dell'umidità garantiscono massimo comfort. La suola è pensata per una trazione ed una durata superiori, consentendoti di percorrere lunghe distanze senza compromettere le prestazioni.

Leggi anche: Cosa è meglio indossare per fare running?

La scelta delle calzature è fondamentale per garantirti prestazioni e protezione ottimali. Pensa alle tue attività e scegli le calzature in base al tipo di terreno che incontrerai. Considera peso, protezione, flessibilità e traspirabilità per scegliere le scarpe o gli stivali perfetti per le tue esigenze. Prova più di un paio di scarpe prima di acquistarle, per assicurarti che siano adatte ai tuoi piedi.